L'invecchiamento della popolazione, con l'aumento delle cronicità e il ritardo del pensionamento, ma anche la disponibilità di nuove e inedite risorse personali e sociali, prefigura un cambio di scenario antropologico che interessa da vicino l'educazione e la pedagogia, in tutte le sue accezioni, da quelle più vicine all'antropologia filosofica, a quelle didattiche, al fronte motorio, relazionale e sociale. Il numero si propone di affrontare la tematica secondo le sfaccettature più prettamente pedagogiche ed educative nelle sue diverse accezioni e nei differenti campi di applicazione.
(2014). Introduzione [a CQIA, 11(2014)] [editorial - editoriale]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121885
Introduzione [a CQIA, 11(2014)]
Casaschi, Cristina
2014-01-01
Abstract
L'invecchiamento della popolazione, con l'aumento delle cronicità e il ritardo del pensionamento, ma anche la disponibilità di nuove e inedite risorse personali e sociali, prefigura un cambio di scenario antropologico che interessa da vicino l'educazione e la pedagogia, in tutte le sue accezioni, da quelle più vicine all'antropologia filosofica, a quelle didattiche, al fronte motorio, relazionale e sociale. Il numero si propone di affrontare la tematica secondo le sfaccettature più prettamente pedagogiche ed educative nelle sue diverse accezioni e nei differenti campi di applicazione.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
FLP luglio 2014 intro Casaschi.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
214.09 kB
Formato
Adobe PDF
|
214.09 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo