‘Alternanza formativa’ è un’espressione sempre più utilizzata nel lessico di settore, ma non è oggi possibile considerarne assodati, condivisi e praticati i presupposti epistemologici, le scelte pedagogiche e le stesse implicazioni metodologiche e organizzative, visto che spesso è ridotta a una mera metodologia didattica.Il numero di Formazione Lavoro Persona dedicato a questo tema offre una riflessione sul principio ma anche sulle realizzazioni che il tema dell’alternanza formativa ha introdotto nel passato e conduce nel presente, per profilare un possibile affinamento in prospettiva formativa delle pratiche nel futuro.

(2016). Introduzione: Alternanza formativa, una freccia spuntata? [editorial - editoriale]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121901

Introduzione: Alternanza formativa, una freccia spuntata?

Casaschi, Cristina
2016-11-01

Abstract

‘Alternanza formativa’ è un’espressione sempre più utilizzata nel lessico di settore, ma non è oggi possibile considerarne assodati, condivisi e praticati i presupposti epistemologici, le scelte pedagogiche e le stesse implicazioni metodologiche e organizzative, visto che spesso è ridotta a una mera metodologia didattica.Il numero di Formazione Lavoro Persona dedicato a questo tema offre una riflessione sul principio ma anche sulle realizzazioni che il tema dell’alternanza formativa ha introdotto nel passato e conduce nel presente, per profilare un possibile affinamento in prospettiva formativa delle pratiche nel futuro.
editoriale
nov-2016
Casaschi, Cristina Maria Teresa
(2016). Introduzione: Alternanza formativa, una freccia spuntata? [editorial - editoriale]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/121901
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
FPL VI 18 Alternanza introduzone Casaschi.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.27 MB
Formato Adobe PDF
1.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/121901
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact