Questo contributo mira a illustrare le attività della Clinica Legale per i Diritti Umani dell’Università di Palermo (CLEDU). Situata in una città che si trova nel cuore del Mediterraneo, la CLEDU ha gradualmente individuato i suoi ambiti di intervento ascoltando il territorio in cui si è trovata a nascere, e cercando di rispondere alle esigenze che da esso promanavano più chiaramente. In questo contesto, le persone migranti, specialmente se richiedenti asilo, sono state quindi individuate come quelle più vulnerabili in termini di violazioni potenziali e attuali dei diritti umani, e maggiormente soggette a discriminazioni, dirette e indirette, da parte di attori istituzionali e non. A partire da questo approccio, la CLEDU ha affinato metodologie precise di analisi e intervento che questo scritto analizza nel dettaglio, mettendo in luce, a partire da questa specifica realtà locale, alcune delle potenzialità dell’insegnamento clinico, nonché le problematiche inerenti a molti percorsi di istituzionalizzazione delle cliniche legali in Italia.

(2018). La clinica legale per i diritti umani dell'Università di Palermo . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/122581

La clinica legale per i diritti umani dell'Università di Palermo

Sciurba, Alessandra
2018-01-01

Abstract

Questo contributo mira a illustrare le attività della Clinica Legale per i Diritti Umani dell’Università di Palermo (CLEDU). Situata in una città che si trova nel cuore del Mediterraneo, la CLEDU ha gradualmente individuato i suoi ambiti di intervento ascoltando il territorio in cui si è trovata a nascere, e cercando di rispondere alle esigenze che da esso promanavano più chiaramente. In questo contesto, le persone migranti, specialmente se richiedenti asilo, sono state quindi individuate come quelle più vulnerabili in termini di violazioni potenziali e attuali dei diritti umani, e maggiormente soggette a discriminazioni, dirette e indirette, da parte di attori istituzionali e non. A partire da questo approccio, la CLEDU ha affinato metodologie precise di analisi e intervento che questo scritto analizza nel dettaglio, mettendo in luce, a partire da questa specifica realtà locale, alcune delle potenzialità dell’insegnamento clinico, nonché le problematiche inerenti a molti percorsi di istituzionalizzazione delle cliniche legali in Italia.
2018
Alaimo, Claudia Maria; Consiglio, Elena; Romano, Maria; Sciurba, Alessandra
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
COLLETTANEA_Cliniche_Legali_Giappichelli.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.68 MB
Formato Adobe PDF
3.68 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/122581
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact