A partire dall’approvazione del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, il contributo offre un approfondimento teorico e pratico sulla relazione tra povertà educativa e sistema educativo per la prima infanzia. Attraverso l’analisi delle diverse configurazioni che il costrutto può assumere a livello di microsistema, si propongono piste operative concrete per la definizione di nuovi design del Servizio Nido. A partire da qui, si rileva altresì la necessità per gli asili nido di collocarsi entro assetti di co-governance territoriale e collaborazioni cross-settoriali per poter esprimere un’innovazione sociale che guardi a nuove modalità per un più equo accesso alle opportunità sociali, educative, sanitarie per i bambini e le bambine tra gli 0 e i 6 anni e le loro famiglie.

(2018). Povertà educativa minorile e sistema educativo 0-6. Il ruolo preventivo degli asili nido nell’ambito delle politiche sociali [journal article - articolo]. In INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/125274

Povertà educativa minorile e sistema educativo 0-6. Il ruolo preventivo degli asili nido nell’ambito delle politiche sociali

Ottaviano, Cristiana
2018-01-01

Abstract

A partire dall’approvazione del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile, il contributo offre un approfondimento teorico e pratico sulla relazione tra povertà educativa e sistema educativo per la prima infanzia. Attraverso l’analisi delle diverse configurazioni che il costrutto può assumere a livello di microsistema, si propongono piste operative concrete per la definizione di nuovi design del Servizio Nido. A partire da qui, si rileva altresì la necessità per gli asili nido di collocarsi entro assetti di co-governance territoriale e collaborazioni cross-settoriali per poter esprimere un’innovazione sociale che guardi a nuove modalità per un più equo accesso alle opportunità sociali, educative, sanitarie per i bambini e le bambine tra gli 0 e i 6 anni e le loro famiglie.
articolo
2018
Capretti, Silvia; Ottaviano, Cristiana
(2018). Povertà educativa minorile e sistema educativo 0-6. Il ruolo preventivo degli asili nido nell’ambito delle politiche sociali [journal article - articolo]. In INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/125274
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Infanzia Capretti Ottaviano 2018.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.94 MB
Formato Adobe PDF
2.94 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/125274
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact