Il paper “Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani”: 1. illustra la diffusione e consistenza del fenomeno delle Start up in Lombardia e in Italia, 2. evidenzia le problematicità ricorrenti soprattutto in termini di competenze, 3. indica possibili linee d’intervento. A tal fine il lavoro si snoda secondo tre approcci principali: - analisi di dati aggregati disponibili; - ricognizioni desk della letteratura scientifica e tecnica; - interviste a imprenditori e operatori. Nel lavoro si presentano le evidenze sul fenomeno complessivo delle Start up innovative, le evidenze sul sotto campione nazionale oggetto d’indagine (380 imprese) e ulteriori dettagli relativamente al sotto campione lombardo oggetto d’indagine. L’analisi delle evidenze empiriche, congiuntamente alle interviste rivolte ad un campione di una dozzina di Start up innovative e 5 operatori (formatori, incubator manager, investitore) permettono infine di ipotizzare alcune direzioni d’intervento per future iniziative di policy.

(2018). Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani [research project report - rapporto di ricerca]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/131312

Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani

Minola, Tommaso;Carletto, Raimondo;Hahn, Davide
2018

Abstract

Il paper “Esiti delle Start up in Lombardia e competenze di business nei giovani”: 1. illustra la diffusione e consistenza del fenomeno delle Start up in Lombardia e in Italia, 2. evidenzia le problematicità ricorrenti soprattutto in termini di competenze, 3. indica possibili linee d’intervento. A tal fine il lavoro si snoda secondo tre approcci principali: - analisi di dati aggregati disponibili; - ricognizioni desk della letteratura scientifica e tecnica; - interviste a imprenditori e operatori. Nel lavoro si presentano le evidenze sul fenomeno complessivo delle Start up innovative, le evidenze sul sotto campione nazionale oggetto d’indagine (380 imprese) e ulteriori dettagli relativamente al sotto campione lombardo oggetto d’indagine. L’analisi delle evidenze empiriche, congiuntamente alle interviste rivolte ad un campione di una dozzina di Start up innovative e 5 operatori (formatori, incubator manager, investitore) permettono infine di ipotizzare alcune direzioni d’intervento per future iniziative di policy.
rapporto di ricerca
Lentini, Antonio; Rappelli, Federico; Minola, Tommaso; Carletto, Raimondo; Hahn, Davide
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Esiti_start_up_Lombardia.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.51 MB
Formato Adobe PDF
2.51 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/131312
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact