Starting from the persistent and structural state of crisis that is affecting the education system – that is, to some extent, different if compared with the past – the paper aims to propose a new way to conceive education. The general idea of education is rigid, dogmatically founded, rationalised, tied up with a certain kind of conservationism and disjointed from the reality. Therefore, teaching practices are inclined to be closed within doctrinal dogma; they become also rigid and less reactive to the constant and unpredictable cultural changes that affect the contemporary contexts of education. The proposed argumentations converge on a way to conceive education that is based on a reasonable approach – not rational – and on a fluid and sustainable didactic. The latter is barely invasive and linked with few educational constants – the pedagogical instinct, the ludic instinct and the sustainability – with the view to develop educational paths that are less artificial and more well-grounded on the reality.

Prendendo le mosse dal perdurante e strutturale stato di crisi che interessa i sistemi educativi (per certi versi diverso rispetto a quelli passati) il saggio intende proporre un nuovo modo di concepire l’educazione. L’idea diffusa di educazione è rigida, dogmaticamente fondata, razionalizzata, ancorata a un certo conservatorismo e disarticolata dalla realtà. Ne conseguono prassi didattiche che si chiudono all’interno di dogmi dottrinali, diventando poco reattive ai costanti e poco prevedibili mutamenti culturali che interessano gli odierni contesti educativi. Le argomentazioni proposte convergeranno su di un modo di concepire l’educazione basato su di un approccio ragionevole (non razionale) e fondato su di una didattica fluida e sostenibile, che si fa minimamente invasiva e che riparte da alcune costanti educative quali l’istinto pedagogico, l’istinto ludico e la sostenibilità per sviluppare percorsi didattici meno artificiosi e fortemente ancorati alla realtà.

(2017). Educazione ragionevole e didattica fluida: un modello didattico sostenibile [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/133308

Educazione ragionevole e didattica fluida: un modello didattico sostenibile

Borgogni, Antonio
2017-01-01

Abstract

Starting from the persistent and structural state of crisis that is affecting the education system – that is, to some extent, different if compared with the past – the paper aims to propose a new way to conceive education. The general idea of education is rigid, dogmatically founded, rationalised, tied up with a certain kind of conservationism and disjointed from the reality. Therefore, teaching practices are inclined to be closed within doctrinal dogma; they become also rigid and less reactive to the constant and unpredictable cultural changes that affect the contemporary contexts of education. The proposed argumentations converge on a way to conceive education that is based on a reasonable approach – not rational – and on a fluid and sustainable didactic. The latter is barely invasive and linked with few educational constants – the pedagogical instinct, the ludic instinct and the sustainability – with the view to develop educational paths that are less artificial and more well-grounded on the reality.
articolo
2017
Prendendo le mosse dal perdurante e strutturale stato di crisi che interessa i sistemi educativi (per certi versi diverso rispetto a quelli passati) il saggio intende proporre un nuovo modo di concepire l’educazione. L’idea diffusa di educazione è rigida, dogmaticamente fondata, razionalizzata, ancorata a un certo conservatorismo e disarticolata dalla realtà. Ne conseguono prassi didattiche che si chiudono all’interno di dogmi dottrinali, diventando poco reattive ai costanti e poco prevedibili mutamenti culturali che interessano gli odierni contesti educativi. Le argomentazioni proposte convergeranno su di un modo di concepire l’educazione basato su di un approccio ragionevole (non razionale) e fondato su di una didattica fluida e sostenibile, che si fa minimamente invasiva e che riparte da alcune costanti educative quali l’istinto pedagogico, l’istinto ludico e la sostenibilità per sviluppare percorsi didattici meno artificiosi e fortemente ancorati alla realtà.
Digennaro, Simone; D’Aliesio, Filomena; Borgogni, Antonio
(2017). Educazione ragionevole e didattica fluida: un modello didattico sostenibile [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/133308
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Digennaro_D'Aliesio_Borgogni_Educazione ragionevole e didattica fluida_tbs.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 281.83 kB
Formato Adobe PDF
281.83 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/133308
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact