Ai giorni d’oggi, i modelli cui si rifanno i sistemi educativi sono incorsi in rigidità e assiomi dottrinali che limitano l’efficacia degli interventi, poiché è venuta meno la capacità di adattamento alla realtà. Si tende ad applicare una gabbia di finta razionalità, in cui vengono definiti con rigidità obiettivi, tempi, strumenti - spesso sostenuti dogmaticamente - che corrono il rischio di uniformare l’azione educativa, non intervenendo direttamente sulle caratteristiche distintive di ogni individuo e sugli aspetti peculiari che contraddistinguono un contesto educativo da un altro. Questo è uno dei problemi principali che deve affrontare l’educazione odierna e un tema su cui occorre riflettere, in maniera approfondita, poiché viatico importante attraverso cui far transitare dei ragionamenti sulle implicazioni di carattere politico che ne possono derivare, e sui cambiamenti che potrebbero emergere nelle prassi educative quotidiane e nelle scelte strategiche e politiche di lungo corso.

(2015). La razionalità limitata delle scelte educative [journal article - articolo]. In ENCYCLOPAIDEIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/133577

La razionalità limitata delle scelte educative

Borgogni, Antonio
2015-01-01

Abstract

Ai giorni d’oggi, i modelli cui si rifanno i sistemi educativi sono incorsi in rigidità e assiomi dottrinali che limitano l’efficacia degli interventi, poiché è venuta meno la capacità di adattamento alla realtà. Si tende ad applicare una gabbia di finta razionalità, in cui vengono definiti con rigidità obiettivi, tempi, strumenti - spesso sostenuti dogmaticamente - che corrono il rischio di uniformare l’azione educativa, non intervenendo direttamente sulle caratteristiche distintive di ogni individuo e sugli aspetti peculiari che contraddistinguono un contesto educativo da un altro. Questo è uno dei problemi principali che deve affrontare l’educazione odierna e un tema su cui occorre riflettere, in maniera approfondita, poiché viatico importante attraverso cui far transitare dei ragionamenti sulle implicazioni di carattere politico che ne possono derivare, e sui cambiamenti che potrebbero emergere nelle prassi educative quotidiane e nelle scelte strategiche e politiche di lungo corso.
articolo
2015
Digennaro, Simone; Borgogni, Antonio
(2015). La razionalità limitata delle scelte educative [journal article - articolo]. In ENCYCLOPAIDEIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/133577
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Digennaro_Borgogni_La razionalità limitata_tbs.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 219.3 kB
Formato Adobe PDF
219.3 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/133577
Citazioni
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact