Evaluation is a fundamental, unavoidable and constitutive element of organizational life. This paper proposes an interpretation of evaluation as a process able to promote critical reflection, as well as a learning and development at both individual and organizational levels. Both the theoretical assumptions, underlying this conception of evaluation, and the methodological and operational implications that can concretely support the activation of evaluation process, are presented.

La valutazione è elemento fondamentale, imprescindibile e costitutivo della vita organizzativa. Il presente contributo propone una lettura della valutazione come processo in grado di promuovere riflessione critica, nonché leva di apprendimento e cambiamento a livello individuale e organizzativo. Vengono presentati sia i presupposti teorici alla base di tale concezione sia le implicazioni metodologiche e operative che possono concretamente sostenere l’attivazione di percorsi di valutazione in tale direzione.

(2018). La valutazione e l'apprendimento nell'ambito della psicologia del lavoro [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/134142

La valutazione e l'apprendimento nell'ambito della psicologia del lavoro

Ivaldi, Silvia
2018-01-01

Abstract

Evaluation is a fundamental, unavoidable and constitutive element of organizational life. This paper proposes an interpretation of evaluation as a process able to promote critical reflection, as well as a learning and development at both individual and organizational levels. Both the theoretical assumptions, underlying this conception of evaluation, and the methodological and operational implications that can concretely support the activation of evaluation process, are presented.
articolo
2018
La valutazione è elemento fondamentale, imprescindibile e costitutivo della vita organizzativa. Il presente contributo propone una lettura della valutazione come processo in grado di promuovere riflessione critica, nonché leva di apprendimento e cambiamento a livello individuale e organizzativo. Vengono presentati sia i presupposti teorici alla base di tale concezione sia le implicazioni metodologiche e operative che possono concretamente sostenere l’attivazione di percorsi di valutazione in tale direzione.
Ivaldi, Silvia
(2018). La valutazione e l'apprendimento nell'ambito della psicologia del lavoro [journal article - articolo]. In DIRIGENTI SCUOLA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/134142
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Dirigenti Scuola n. 37-2018 - DEF (trascinato).pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 171.49 kB
Formato Adobe PDF
171.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/134142
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact