Analyzing the metamorphosis that the notion of citizenship has undergone, the text aims at reflecting on citizenship education. Global processes have multiplied and differentiated the borders, have increased the complexity of physical and symbolic mobility experiences. Today the context of the city seems the most fruitful to investigate the transformations of citizenship and to test educational and participatory paths: to exercise the «right to the city». The education is a political experience, which takes place on the threshold between the personal and the plural, the private and the public. It is a project that encourages the interaction between knowing and doing, between knowledge and practices, between contents and methods.

Analizzando la metamorfosi che la nozione di cittadinanza ha subito, il testo intende riflettere sull’educazione alla cittadinanza. I processi globali hanno moltiplicato e differenziato i confini, rese più complesse le esperienze di mobilità fisica e simbolica. Il contesto della città sembra oggi il più fecondo per indagare le trasformazioni della cittadinanza, nonché per mettere alla prova percorsi educativi e partecipativi: per esercitare il «diritto alla città». L’educazione è un’esperienza politica, che si realizza sulla soglia fra personale e plurale, fra privato e pubblico. Ed è un progetto che promuove l’interrelazione fra conoscere e fare, fra saperi e pratiche, fra contenuti e metodi.

(2016). L’educazione alla cittadinanza come «diritto alla città» [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/134598

L’educazione alla cittadinanza come «diritto alla città»

Lazzarini, Anna
2016-01-01

Abstract

Analyzing the metamorphosis that the notion of citizenship has undergone, the text aims at reflecting on citizenship education. Global processes have multiplied and differentiated the borders, have increased the complexity of physical and symbolic mobility experiences. Today the context of the city seems the most fruitful to investigate the transformations of citizenship and to test educational and participatory paths: to exercise the «right to the city». The education is a political experience, which takes place on the threshold between the personal and the plural, the private and the public. It is a project that encourages the interaction between knowing and doing, between knowledge and practices, between contents and methods.
articolo
2016
Analizzando la metamorfosi che la nozione di cittadinanza ha subito, il testo intende riflettere sull’educazione alla cittadinanza. I processi globali hanno moltiplicato e differenziato i confini, rese più complesse le esperienze di mobilità fisica e simbolica. Il contesto della città sembra oggi il più fecondo per indagare le trasformazioni della cittadinanza, nonché per mettere alla prova percorsi educativi e partecipativi: per esercitare il «diritto alla città». L’educazione è un’esperienza politica, che si realizza sulla soglia fra personale e plurale, fra privato e pubblico. Ed è un progetto che promuove l’interrelazione fra conoscere e fare, fra saperi e pratiche, fra contenuti e metodi.
Lazzarini, Anna
(2016). L’educazione alla cittadinanza come «diritto alla città» [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/134598
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Lazzarini_NuovaSecondariaRicerca.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 692.34 kB
Formato Adobe PDF
692.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/134598
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact