Nel 1977 l’Italia ha sancito l’inserimento degli alunni con disabilità nelle ‘classi di tutti’, permettendo agli studenti con e senza disabilità di crescere fianco a fianco. Nonostante questo processo sia stato avviato da tempo, i cittadini italiani esprimono ancora difficoltà a instaurare relazioni positive con le persone con disabilità. È dunque necessario approfondire la riflessione su come la scuola possa farsi promotrice di atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità. Una proposta in tal senso potrebbe essere quella di parlare di disabilità all’interno del curricolo inserendo questa tematica in ogni disciplina arricchendo, così, i percorsi formativi degli studenti per modificarne gli atteggiamenti verso la disabilità e sviluppare competenze sociali e civiche.

(2018). Disabilità e curricolo: come promuovere atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità a scuola. Una proposta per la scuola secondaria di primo grado [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/135277

Disabilità e curricolo: come promuovere atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità a scuola. Una proposta per la scuola secondaria di primo grado

Sacchi, Fabio
2018-01-01

Abstract

Nel 1977 l’Italia ha sancito l’inserimento degli alunni con disabilità nelle ‘classi di tutti’, permettendo agli studenti con e senza disabilità di crescere fianco a fianco. Nonostante questo processo sia stato avviato da tempo, i cittadini italiani esprimono ancora difficoltà a instaurare relazioni positive con le persone con disabilità. È dunque necessario approfondire la riflessione su come la scuola possa farsi promotrice di atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità. Una proposta in tal senso potrebbe essere quella di parlare di disabilità all’interno del curricolo inserendo questa tematica in ogni disciplina arricchendo, così, i percorsi formativi degli studenti per modificarne gli atteggiamenti verso la disabilità e sviluppare competenze sociali e civiche.
articolo
2018
Bianquin, Nicole; Sacchi, Fabio
(2018). Disabilità e curricolo: come promuovere atteggiamenti positivi nei confronti della disabilità a scuola. Una proposta per la scuola secondaria di primo grado [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/135277
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
nuova secondaria.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.42 MB
Formato Adobe PDF
2.42 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/135277
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact