La recensione accoglie con favore il tentativo di ripensare l'insegnamento della grammatica nelle superiori e all'Università, dopo un lungo abbandono, certo non voluto ma probabilmente favorito dalle prospettive scolastiche post-sessantottesche. In particolare appare positiva l'idea di adottatre la teroia della valenza per dare un quadrto teorico sintetico e chiaro dell'insegnamento della sintassi.

(2019). Rassegna critica di: Adriano Colombo, Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017, pp. 210. . In INCONTRI LINGUISTICI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/136944

Rassegna critica di: Adriano Colombo, Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017, pp. 210.

Venier, Federica
2019-01-01

Abstract

La recensione accoglie con favore il tentativo di ripensare l'insegnamento della grammatica nelle superiori e all'Università, dopo un lungo abbandono, certo non voluto ma probabilmente favorito dalle prospettive scolastiche post-sessantottesche. In particolare appare positiva l'idea di adottatre la teroia della valenza per dare un quadrto teorico sintetico e chiaro dell'insegnamento della sintassi.
2019
Venier, Federica Annamaria
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Venier-Recensione-Colombo e Graffi.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 444.49 kB
Formato Adobe PDF
444.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/136944
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact