La recensione accoglie con favore il tentativo di ripensare l'insegnamento della grammatica nelle superiori e all'Università, dopo un lungo abbandono, certo non voluto ma probabilmente favorito dalle prospettive scolastiche post-sessantottesche. In particolare appare positiva l'idea di adottatre la teroia della valenza per dare un quadrto teorico sintetico e chiaro dell'insegnamento della sintassi.
(2019). Rassegna critica di: Adriano Colombo, Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017, pp. 210. . In INCONTRI LINGUISTICI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/136944
Rassegna critica di: Adriano Colombo, Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017, pp. 210.
Venier, Federica
2019-01-01
Abstract
La recensione accoglie con favore il tentativo di ripensare l'insegnamento della grammatica nelle superiori e all'Università, dopo un lungo abbandono, certo non voluto ma probabilmente favorito dalle prospettive scolastiche post-sessantottesche. In particolare appare positiva l'idea di adottatre la teroia della valenza per dare un quadrto teorico sintetico e chiaro dell'insegnamento della sintassi.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Venier-Recensione-Colombo e Graffi.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
444.49 kB
Formato
Adobe PDF
|
444.49 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo