La recensione accoglie con favore il tentativo di ripensare l'insegnamento della grammatica nelle superiori e all'Università, dopo un lungo abbandono, certo non voluto ma probabilmente favorito dalle prospettive scolastiche post-sessantottesche. In particolare appare positiva l'idea di adottatre la teroia della valenza per dare un quadrto teorico sintetico e chiaro dell'insegnamento della sintassi.

(2019). Rassegna critica di: Adriano Colombo, Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017, pp. 210. . In INCONTRI LINGUISTICI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/136944

Rassegna critica di: Adriano Colombo, Giorgio Graffi, Capire la grammatica. Il contributo della linguistica, Roma, Carocci, 2017, pp. 210.

Venier, Federica
2019

Abstract

La recensione accoglie con favore il tentativo di ripensare l'insegnamento della grammatica nelle superiori e all'Università, dopo un lungo abbandono, certo non voluto ma probabilmente favorito dalle prospettive scolastiche post-sessantottesche. In particolare appare positiva l'idea di adottatre la teroia della valenza per dare un quadrto teorico sintetico e chiaro dell'insegnamento della sintassi.
Venier, Federica
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Venier-Recensione-Colombo e Graffi.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 444.49 kB
Formato Adobe PDF
444.49 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/136944
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact