Tra ’500 e ’600, l’incremento dei soggetti agiografici per il teatro è l’esito delle coeve innovazioni canonico-pastorali della santità e di quelle della scena post-umanistica. Si considera qui l’ambito italiano dei dilettanti dediti alla pratica recitativa, intesa come esercizio formativo e intrattenimento devoto. Il teatro è luogo di attrazione per i sensi, l’immaginazione, gli affetti e, nondimeno, di esperienze regolate: il teatro agiografico vuole far sì che l’esemplarità dell’azione scenica sia rielaborata individualmente da attori e spettatori. Si analizza in questo quadro il rapporto fra testo e rappresentazione mediante l’attore e, in particolare, quanto attestato da un documento diretto (1622), che ricostruisce aspetti della recitazione della tragedia S. Agatha del gesuita O. Scammacca, allestita da un gruppo di accademici. Ne emerge come l’attore sia il centro del progetto formativo e trasformativo assegnato al teatro edificante.

(2019). L'attore necessario: drammaturgia della santità e santità rappresentata . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/138881

L'attore necessario: drammaturgia della santità e santità rappresentata

Majorana, Bernadette
2019-01-01

Abstract

Tra ’500 e ’600, l’incremento dei soggetti agiografici per il teatro è l’esito delle coeve innovazioni canonico-pastorali della santità e di quelle della scena post-umanistica. Si considera qui l’ambito italiano dei dilettanti dediti alla pratica recitativa, intesa come esercizio formativo e intrattenimento devoto. Il teatro è luogo di attrazione per i sensi, l’immaginazione, gli affetti e, nondimeno, di esperienze regolate: il teatro agiografico vuole far sì che l’esemplarità dell’azione scenica sia rielaborata individualmente da attori e spettatori. Si analizza in questo quadro il rapporto fra testo e rappresentazione mediante l’attore e, in particolare, quanto attestato da un documento diretto (1622), che ricostruisce aspetti della recitazione della tragedia S. Agatha del gesuita O. Scammacca, allestita da un gruppo di accademici. Ne emerge come l’attore sia il centro del progetto formativo e trasformativo assegnato al teatro edificante.
2019
Majorana, Bernadette
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Majorana Attore necessario.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.96 MB
Formato Adobe PDF
4.96 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/138881
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact