This article aims to propose a distinction between educational ideas and training, between what characterizes these ideas as objects of investigation of the pedagogy. A distinction that allows to indicate some differences that, through a analytic process, can be emphasized between the two terms, without producing a separation which would only result in the rupture of the unity of educational and training processes studied.

Questo articolo si pone la finalità di proporre una distinzione tra le idee di educazione e formazione, tra ciò che caratterizza queste idee come oggetti di indagine della pedagogia. Una distinzione che consente di indicare alcune differenze che, attraverso un processo analitico, possono essere sottolineate tra i due termini, senza produrre una separazione che avrebbe come conseguenza solo la rottura dell’unitarietà dei processi educativi e formativi studiati.

(2019). Il movimento alternato di educazione e formazione. Spunti per non gerarchizzare le due idee [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/148218

Il movimento alternato di educazione e formazione. Spunti per non gerarchizzare le due idee

Potestio, Andrea
2019-01-01

Abstract

This article aims to propose a distinction between educational ideas and training, between what characterizes these ideas as objects of investigation of the pedagogy. A distinction that allows to indicate some differences that, through a analytic process, can be emphasized between the two terms, without producing a separation which would only result in the rupture of the unity of educational and training processes studied.
articolo
2019
Questo articolo si pone la finalità di proporre una distinzione tra le idee di educazione e formazione, tra ciò che caratterizza queste idee come oggetti di indagine della pedagogia. Una distinzione che consente di indicare alcune differenze che, attraverso un processo analitico, possono essere sottolineate tra i due termini, senza produrre una separazione che avrebbe come conseguenza solo la rottura dell’unitarietà dei processi educativi e formativi studiati.
Potestio, Andrea
(2019). Il movimento alternato di educazione e formazione. Spunti per non gerarchizzare le due idee [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/148218
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
NSr-Potestio-Educazione-2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 477.04 kB
Formato Adobe PDF
477.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/148218
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact