Il saggio prende le mosse dalla consapevolezza del ruolo significativo che il pensiero rousseauiano ha avuto e continua ad avere nella tradizione pedagogica e si propone di mostrare la fecondità e l’attualità di alcune sue idee in vista di una formazione integrale dell’uomo. Nello specifico, l’educazione naturale, intesa come paradigma pedagogico, offre un possibile orizzonte teorico all’interno del quale sperimentare strategie educative che possono promuovere le potenzialità di ogni essere umano.

(2019). La formazione umana come progetto: attualità del pensiero pedagogico di J.-J. Rousseau [journal article - articolo]. In CIVITAS EDUCATIONIS. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/148220

La formazione umana come progetto: attualità del pensiero pedagogico di J.-J. Rousseau

Potestio, Andrea
2019-01-01

Abstract

Il saggio prende le mosse dalla consapevolezza del ruolo significativo che il pensiero rousseauiano ha avuto e continua ad avere nella tradizione pedagogica e si propone di mostrare la fecondità e l’attualità di alcune sue idee in vista di una formazione integrale dell’uomo. Nello specifico, l’educazione naturale, intesa come paradigma pedagogico, offre un possibile orizzonte teorico all’interno del quale sperimentare strategie educative che possono promuovere le potenzialità di ogni essere umano.
articolo
2019
Potestio, Andrea
(2019). La formazione umana come progetto: attualità del pensiero pedagogico di J.-J. Rousseau [journal article - articolo]. In CIVITAS EDUCATIONIS. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/148220
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
CIVITAS-Potestio-Rousseau-2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.35 MB
Formato Adobe PDF
4.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/148220
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact