Il saggio prende le mosse dalla consapevolezza del ruolo significativo che il pensiero rousseauiano ha avuto e continua ad avere nella tradizione pedagogica e si propone di mostrare la fecondità e l’attualità di alcune sue idee in vista di una formazione integrale dell’uomo. Nello specifico, l’educazione naturale, intesa come paradigma pedagogico, offre un possibile orizzonte teorico all’interno del quale sperimentare strategie educative che possono promuovere le potenzialità di ogni essere umano.
(2019). La formazione umana come progetto: attualità del pensiero pedagogico di J.-J. Rousseau [journal article - articolo]. In CIVITAS EDUCATIONIS. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/148220
La formazione umana come progetto: attualità del pensiero pedagogico di J.-J. Rousseau
Potestio, Andrea
2019-01-01
Abstract
Il saggio prende le mosse dalla consapevolezza del ruolo significativo che il pensiero rousseauiano ha avuto e continua ad avere nella tradizione pedagogica e si propone di mostrare la fecondità e l’attualità di alcune sue idee in vista di una formazione integrale dell’uomo. Nello specifico, l’educazione naturale, intesa come paradigma pedagogico, offre un possibile orizzonte teorico all’interno del quale sperimentare strategie educative che possono promuovere le potenzialità di ogni essere umano.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
CIVITAS-Potestio-Rousseau-2019.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo