The essay intends to investigate the birth and evolution of these transversal relationships that link the publishing market of art with the world of finance and museums: from the earliest, insightful entrepreneurial intuitions of Giorgio Fantoni, fortunately driven by Electa to Skira and well in advance of the following Ronchey Law (1993); up to the humanist commitment of Raffaele Mattioli during his years at the Banca Commerciale Italiana, years before the Amato Law (1990). A particular focus will be dedicated to banking publishing, a phenomenon unique in the world because it is exquisitely Italian, and culminated in recent years - 11 February 2015 - with the inauguration of the Italian Banking Association Library in the Roman spaces of the Stables of Palazzo Altieri . The first of its kind. This is a concrete example of a culture (the library) valued and sponsored by an institution only apparently foreign to the art world, but now fully involved.

Il saggio intende indagare a fondo la nascita e l’evolversi delle relazioni trasversali che legano il mercato editoriale dell’arte con il mondo della finanza e dei musei: dalle prime, perspicaci intuizioni imprenditoriali di Giorgio Fantoni, traghettate con fortuna da Electa a Skira e con largo anticipo rispetto alla successiva Legge Ronchey (1993); sino all’impegno umanista di Raffaele Mattioli durante i suoi anni alla Banca Commerciale Italiana, anni prima della Legge Amato (1990). Un focus particolare sarà dedicato proprio all’editoria bancaria, fenomeno unico al mondo perché squisitamente italiano, e culminato in anni recenti – l’11 febbraio 2015 – con l’inaugurazione della Biblioteca dell’Associazione Bancaria Italiana negli spazi romani delle Scuderie di Palazzo Altieri. La prima del suo genere. Esempio concreto di una cultura (quella libraria) valorizzata e patrocinata da un ente solo apparentemente estraneo al mondo dell’arte, ma ormai pienamente coinvolto.

(2019). L'editoria d'arte tra banche e musei [journal article - articolo]. In NOVECENTO TRANSNAZIONALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149056

L'editoria d'arte tra banche e musei

Pellegris, Clara
2019-01-01

Abstract

The essay intends to investigate the birth and evolution of these transversal relationships that link the publishing market of art with the world of finance and museums: from the earliest, insightful entrepreneurial intuitions of Giorgio Fantoni, fortunately driven by Electa to Skira and well in advance of the following Ronchey Law (1993); up to the humanist commitment of Raffaele Mattioli during his years at the Banca Commerciale Italiana, years before the Amato Law (1990). A particular focus will be dedicated to banking publishing, a phenomenon unique in the world because it is exquisitely Italian, and culminated in recent years - 11 February 2015 - with the inauguration of the Italian Banking Association Library in the Roman spaces of the Stables of Palazzo Altieri . The first of its kind. This is a concrete example of a culture (the library) valued and sponsored by an institution only apparently foreign to the art world, but now fully involved.
articolo
2019
Il saggio intende indagare a fondo la nascita e l’evolversi delle relazioni trasversali che legano il mercato editoriale dell’arte con il mondo della finanza e dei musei: dalle prime, perspicaci intuizioni imprenditoriali di Giorgio Fantoni, traghettate con fortuna da Electa a Skira e con largo anticipo rispetto alla successiva Legge Ronchey (1993); sino all’impegno umanista di Raffaele Mattioli durante i suoi anni alla Banca Commerciale Italiana, anni prima della Legge Amato (1990). Un focus particolare sarà dedicato proprio all’editoria bancaria, fenomeno unico al mondo perché squisitamente italiano, e culminato in anni recenti – l’11 febbraio 2015 – con l’inaugurazione della Biblioteca dell’Associazione Bancaria Italiana negli spazi romani delle Scuderie di Palazzo Altieri. La prima del suo genere. Esempio concreto di una cultura (quella libraria) valorizzata e patrocinata da un ente solo apparentemente estraneo al mondo dell’arte, ma ormai pienamente coinvolto.
Pellegris, Clara
(2019). L'editoria d'arte tra banche e musei [journal article - articolo]. In NOVECENTO TRANSNAZIONALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149056
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Editoria Banche e Musei 2019.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 206.78 kB
Formato Adobe PDF
206.78 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/149056
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact