Il capitolo si propone due obiettivi: 1) fornire una panoramica dei principali filoni di ricerca e delle teorie che hanno analizzato le emozioni come processi che caratterizzano il funzionamento psicologico di base; 2) usare le conoscenze acquisite in questo campo per comprendere e interpretare le dimensioni emozionali dell’attività professionale degli operatori della salute. Dopo aver presentato brevemente le basi anatomo-fisiologiche delle emozioni (par. 6.1), nei parr. 6.2 e 6.3 ricostruiremo il dibattito sul concetto e sulla definizione di emozione, illustrando le diverse prospettive teoriche che hanno analizzato le origini e le funzioni dei processi emozionali. Nei parr. 6.4 e 6.5 cercheremo invece di descrivere gli eventi della vita quotidiana che provocano un’emozione e i processi psicologici e comportamentali che sono collegati all’attivazione e alla manifestazione delle risposte emozionali. Nel par. 6.6 verrà dato ampio spazio ad un tema spesso trascurato nelle trattazioni manualistiche delle emozioni, ovvero quello riguardante le conseguenze – psicologiche e sociali – associate all’esperienza di un evento emozionale. Nel par. 6.7 faremo alcuni brevi cenni alla rilevanza che le emozioni hanno per lo studio del benessere e dello stress. Nel par. 6.8, infine, verrà proposta una riflessione sulle esperienze emozionali nei contesti di cura: si cercherà di mettere in luce in quali modi i professionisti della salute, le persone in cura e i loro familiari vivono emozioni complesse e contrastanti nelle concrete vicissitudini della malattia, delle relazioni e dei trattamenti sanitari
(2019). Le emozioni . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149452
Le emozioni
Sotgiu, Igor;Braibanti, Paride
2019-01-01
Abstract
Il capitolo si propone due obiettivi: 1) fornire una panoramica dei principali filoni di ricerca e delle teorie che hanno analizzato le emozioni come processi che caratterizzano il funzionamento psicologico di base; 2) usare le conoscenze acquisite in questo campo per comprendere e interpretare le dimensioni emozionali dell’attività professionale degli operatori della salute. Dopo aver presentato brevemente le basi anatomo-fisiologiche delle emozioni (par. 6.1), nei parr. 6.2 e 6.3 ricostruiremo il dibattito sul concetto e sulla definizione di emozione, illustrando le diverse prospettive teoriche che hanno analizzato le origini e le funzioni dei processi emozionali. Nei parr. 6.4 e 6.5 cercheremo invece di descrivere gli eventi della vita quotidiana che provocano un’emozione e i processi psicologici e comportamentali che sono collegati all’attivazione e alla manifestazione delle risposte emozionali. Nel par. 6.6 verrà dato ampio spazio ad un tema spesso trascurato nelle trattazioni manualistiche delle emozioni, ovvero quello riguardante le conseguenze – psicologiche e sociali – associate all’esperienza di un evento emozionale. Nel par. 6.7 faremo alcuni brevi cenni alla rilevanza che le emozioni hanno per lo studio del benessere e dello stress. Nel par. 6.8, infine, verrà proposta una riflessione sulle esperienze emozionali nei contesti di cura: si cercherà di mettere in luce in quali modi i professionisti della salute, le persone in cura e i loro familiari vivono emozioni complesse e contrastanti nelle concrete vicissitudini della malattia, delle relazioni e dei trattamenti sanitariFile | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo 6 - Sotgiu e Braibanti 2019.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
3.64 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.64 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo