La creatività senza concretezza, si sa, non è niente. Una volta generate delle idee innovative si tratta di diffonderle e implementarle, in modo da realizzare il loro potenziale. Un’idea creativa che non viene applicata, infatti, è altrettanto buona di un’idea che non è mai stata generata. Ma quali approcci e pratiche manageriali è possibile mettere in campo per trasformare le idee in azioni e concretizzare la creatività delle persone nelle organizzazioni? Questo articolo propone una prima risposta a questo interrogativo, sottolineando il ruolo chiave dei sistemi di gestione delle risorse umane, del capitale psicologico e della sicurezza psicologica, nei processi di innovazione.

(2019). Dal dire al fare: come implementare le idee creative nelle organizzazioni [journal article - articolo]. In PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149536

Dal dire al fare: come implementare le idee creative nelle organizzazioni

Carollo, Luca;Della Torre, Edoardo
2019-01-01

Abstract

La creatività senza concretezza, si sa, non è niente. Una volta generate delle idee innovative si tratta di diffonderle e implementarle, in modo da realizzare il loro potenziale. Un’idea creativa che non viene applicata, infatti, è altrettanto buona di un’idea che non è mai stata generata. Ma quali approcci e pratiche manageriali è possibile mettere in campo per trasformare le idee in azioni e concretizzare la creatività delle persone nelle organizzazioni? Questo articolo propone una prima risposta a questo interrogativo, sottolineando il ruolo chiave dei sistemi di gestione delle risorse umane, del capitale psicologico e della sicurezza psicologica, nei processi di innovazione.
articolo
2019
Carollo, Luca; DELLA TORRE, Edoardo Ezio
(2019). Dal dire al fare: come implementare le idee creative nelle organizzazioni [journal article - articolo]. In PROSPETTIVE IN ORGANIZZAZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149536
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Carollo Della Torre PinOrg Dal dire al fare.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 171.42 kB
Formato Adobe PDF
171.42 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/149536
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact