The article aims to analyze the meaning of the internship as an educational and training method through a pedagogical analysis of the principle of formative alternation. This principle is based on the constant circularity between experience and thought, theory and practice, work and school and it has the purpose of an integrally developing the potential of every human being. The formative alternation can constitute the theme that allows the realization of internship able to promote the autonomy and the responsibility of each one.

L’articolo vuole approfondire il significato del tirocinio come metodo educativo e formativo attraverso un’analisi pedagogica del principio di alternanza formativa. Tale principio si basa sulla costante circolarità tra espe-rienza e pensiero, pratica e teoria, lavoro e scuola e ha la finalità di sviluppare in modo integrale le potenzialità di ogni essere umano. Proprio l’alternanza formativa può costituire il tema che consente la realizzazione di percorsi di tirocinio capaci di promuovere l’autonomia e la responsabilità di ciascuno.

(2019). Il tirocinio come metodo per l'alternanza formativa [journal article - articolo]. In ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149828

Il tirocinio come metodo per l'alternanza formativa

Potestio, Andrea
2019-01-01

Abstract

The article aims to analyze the meaning of the internship as an educational and training method through a pedagogical analysis of the principle of formative alternation. This principle is based on the constant circularity between experience and thought, theory and practice, work and school and it has the purpose of an integrally developing the potential of every human being. The formative alternation can constitute the theme that allows the realization of internship able to promote the autonomy and the responsibility of each one.
articolo
2019
L’articolo vuole approfondire il significato del tirocinio come metodo educativo e formativo attraverso un’analisi pedagogica del principio di alternanza formativa. Tale principio si basa sulla costante circolarità tra espe-rienza e pensiero, pratica e teoria, lavoro e scuola e ha la finalità di sviluppare in modo integrale le potenzialità di ogni essere umano. Proprio l’alternanza formativa può costituire il tema che consente la realizzazione di percorsi di tirocinio capaci di promuovere l’autonomia e la responsabilità di ciascuno.
Potestio, Andrea
(2019). Il tirocinio come metodo per l'alternanza formativa [journal article - articolo]. In ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/149828
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Potestio-Annali-2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 825.36 kB
Formato Adobe PDF
825.36 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/149828
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact