In the early years of the twentieth century the Humanitarian Society of Milan created an articulated system of schools for emigrants. Rooted in the context of Milanese socialism, the initiative aimed to improve the professional qualification of seasonal workers heading for Central Europe. The courses were based mainly in the northern regions, with a flexible organization that responded to local needs. The training offer was enriched by a rich editorial production and refresher courses for teaching staff. Thanks to their experience, some officials of the Emigration Service of the Humanitarian Society found employment in similar initiatives undertaken by the Ministry of Education.

Nei primi anni del Ventesimo secolo, la Società Umanitaria di Milano organizzò un articolato sistema di scuole per emigranti. Radicata nel contesto del socialismo milanese, l'iniziativa intendeva favorire la qualificazione professionale dei lavoratori stagionali diretti verso l'Europa centrale. I corsi ebbero luogo soprattutto nelle regioni settentrionali, con un'organizzazione flessibile che rispondeva ai bisogni locali. L'insegnamento era arricchito con una copiosa produzione editoriale e corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti. Grazie alla loro esperienza, alcuni funzionari del Servizio emigrazione dell'Umanitaria trovarono impiego in simili iniziative realizzate dal Ministero dell'istruzione.

(2020). Programmi di alfabetizzazione e scuole per emigranti nell’Italia dell’età giolittiana. Le scuole per gli emigranti della Società Umanitaria di Milano [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150183

Programmi di alfabetizzazione e scuole per emigranti nell’Italia dell’età giolittiana. Le scuole per gli emigranti della Società Umanitaria di Milano

Bergomi, Alberta
2020-01-01

Abstract

In the early years of the twentieth century the Humanitarian Society of Milan created an articulated system of schools for emigrants. Rooted in the context of Milanese socialism, the initiative aimed to improve the professional qualification of seasonal workers heading for Central Europe. The courses were based mainly in the northern regions, with a flexible organization that responded to local needs. The training offer was enriched by a rich editorial production and refresher courses for teaching staff. Thanks to their experience, some officials of the Emigration Service of the Humanitarian Society found employment in similar initiatives undertaken by the Ministry of Education.
articolo
2020
Nei primi anni del Ventesimo secolo, la Società Umanitaria di Milano organizzò un articolato sistema di scuole per emigranti. Radicata nel contesto del socialismo milanese, l'iniziativa intendeva favorire la qualificazione professionale dei lavoratori stagionali diretti verso l'Europa centrale. I corsi ebbero luogo soprattutto nelle regioni settentrionali, con un'organizzazione flessibile che rispondeva ai bisogni locali. L'insegnamento era arricchito con una copiosa produzione editoriale e corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti. Grazie alla loro esperienza, alcuni funzionari del Servizio emigrazione dell'Umanitaria trovarono impiego in simili iniziative realizzate dal Ministero dell'istruzione.
Dans les premières années du XXe siècle, la Société Humanitaire de Milan a organisé un système articulé d'écoles pour les émigrants. Ancrée dans le contexte du socialisme milanais, l'initiative visait à promouvoir la qualification professionnelle des travailleurs saisonniers se dirigeant vers l'Europe centrale. Les cours ont eu lieu principalement dans les régions du Nord, avec une organisation souple qui répondait aux besoins locaux. L'enseignement a été enrichi par une production éditoriale abondante et des cours de perfectionnement pour les enseignants. Grâce à leur expérience, certains fonctionnaires du Service de l'émigration de l'Humanitaire ont trouvé un emploi dans des initiatives similaires menées par le Ministère de l'éducation.
En los primeros años del siglo XX, la Sociedad Humanitaria de Milán organizó un sistema articulado de escuelas para emigrantes. Enraizada en el contexto del socialismo milanés, la iniciativa tenía como objetivo promover la cualificación profesional de los trabajadores temporeros que se dirigían a Europa Central. Los cursos se llevaron a cabo principalmente en las regiones del norte, con una organización flexible que respondía a las necesidades locales. La enseñanza se enriqueció con una copiosa producción editorial y cursos de actualización para los profesores. Gracias a su experiencia, algunos funcionarios del Servicio de Emigración Humanitaria encontraron empleo en iniciativas similares llevadas a cabo por el Ministerio de Educación.
Bergomi, Alberta
(2020). Programmi di alfabetizzazione e scuole per emigranti nell’Italia dell’età giolittiana. Le scuole per gli emigranti della Società Umanitaria di Milano [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150183
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Programmi di alfabetizzazione e scuole per emigranti nell’Italia dell’età giolittiana.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.21 MB
Formato Adobe PDF
1.21 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/150183
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact