Il saggio propone una sintetica analisi di alcuni aspetti del sistema teorico dantesco contenuto nel secondo libro del «De vulgari eloquentia» dedicato alla canzone e alle sue varietà. In particolare, dopo aver illustrato il significato dell’«actio» e della «passio» coinvolte nel procedimento di composizione e di esecuzione del testo poetico, Dante suddivide il macrogenere della «cantio» in due sottogeneri, a seconda della natura tragica o comica della materia. A partire dalle più tradizionali etimologie di “commedia” e di “tragedia”, è qui proposta una breve indagine lessicale in merito al vocabolo «oda», più volte citato nel trattato dantesco, che cerchi di definire il suo significato specialistico nella teoria poetica del Medioevo, indagandone le origini (dalla tradizione esegetica al «De nuptiis Philologiae et Mercurii» di Marziano Capella alla trattatistica musicale) e mettendo in luce le implicazioni esecutive della «cantio extensa» (cantio tragica) e della «cantilena» (cantio comica).
(2019). Comicità e tragicità per la "cantio" dantesca (Dve II viii 8) . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/150694
Comicità e tragicità per la "cantio" dantesca (Dve II viii 8)
Persico, Thomas
2019-01-01
Abstract
Il saggio propone una sintetica analisi di alcuni aspetti del sistema teorico dantesco contenuto nel secondo libro del «De vulgari eloquentia» dedicato alla canzone e alle sue varietà. In particolare, dopo aver illustrato il significato dell’«actio» e della «passio» coinvolte nel procedimento di composizione e di esecuzione del testo poetico, Dante suddivide il macrogenere della «cantio» in due sottogeneri, a seconda della natura tragica o comica della materia. A partire dalle più tradizionali etimologie di “commedia” e di “tragedia”, è qui proposta una breve indagine lessicale in merito al vocabolo «oda», più volte citato nel trattato dantesco, che cerchi di definire il suo significato specialistico nella teoria poetica del Medioevo, indagandone le origini (dalla tradizione esegetica al «De nuptiis Philologiae et Mercurii» di Marziano Capella alla trattatistica musicale) e mettendo in luce le implicazioni esecutive della «cantio extensa» (cantio tragica) e della «cantilena» (cantio comica).File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
08_02_di_santo_persico.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
475.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
475.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo