This essay focuses on the role played by the Tv series Orange is the New Black (2013-2019), created by Jenji Kohan, in the dissemination of the term Prison-Industrial Complex in contemporary U.S. debates about racism and American identity. This essay argues that Michelle Alexander's book The New Jim Crow (2010) was a crucial influence on the intersectional framework of Kohan’s TV project, which is characterized by an innovative reading of the growing privatization of the U.S. prison system.

Il ruolo svolto dalla serie televisiva Orange is the New Black (2013-2019) nella diffusione presso il grande pubblico dell'espressione "Sistema carcerario industriale" viene analizzato in questo saggio alla luce dei dibattiti contemporanei su razzismo e identità americana. Al volume di Michelle Alexander The New Jim Crow (2010) viene attribuita in queste pagine un'influenza fondamentale sul lavoro di Jenjii Kohan, showrunner di OITNB, in particolare per quanto riguarda le modalità di rappresentazione della crescente privatizzazione del sistema carcerario statunitense.

(2019). La gabbia è piena. Orange is the New Black e il Complesso Carcerario Industriale [journal article - articolo]. In IPERSTORIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151186

La gabbia è piena. Orange is the New Black e il Complesso Carcerario Industriale

Gennero, Valeria
2019-01-01

Abstract

This essay focuses on the role played by the Tv series Orange is the New Black (2013-2019), created by Jenji Kohan, in the dissemination of the term Prison-Industrial Complex in contemporary U.S. debates about racism and American identity. This essay argues that Michelle Alexander's book The New Jim Crow (2010) was a crucial influence on the intersectional framework of Kohan’s TV project, which is characterized by an innovative reading of the growing privatization of the U.S. prison system.
articolo
2019
Il ruolo svolto dalla serie televisiva Orange is the New Black (2013-2019) nella diffusione presso il grande pubblico dell'espressione "Sistema carcerario industriale" viene analizzato in questo saggio alla luce dei dibattiti contemporanei su razzismo e identità americana. Al volume di Michelle Alexander The New Jim Crow (2010) viene attribuita in queste pagine un'influenza fondamentale sul lavoro di Jenjii Kohan, showrunner di OITNB, in particolare per quanto riguarda le modalità di rappresentazione della crescente privatizzazione del sistema carcerario statunitense.
Gennero, Valeria
(2019). La gabbia è piena. Orange is the New Black e il Complesso Carcerario Industriale [journal article - articolo]. In IPERSTORIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151186
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Gennero_Iperstoria14_2019 La gabbia è piena.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 120.85 kB
Formato Adobe PDF
120.85 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
LetteraDirettore_Iperstoria.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: non applicabile
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 286.75 kB
Formato Adobe PDF
286.75 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/151186
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact