Il presente studio offre un contributo all’indagine della scrittura accademica in lingua tedesca come lingua scientifica straniera. L’obiettivo del lavoro è rilevare quali difficoltà riscontrano studenti italofoni nella scrittura di tesine in lingua tedesca, con particolare riferimento alle scelte linguistiche operate nella formulazione del sapere scientifico. In una prima parte vengono illustrate le premesse teoriche del lavoro, in particolare le categorie di analisi offerte dalla Pragmatica Funzionale quali procedure, azioni linguistiche e modelli di azione linguistica. Sulla base di queste categorie viene svolta l’analisi empirica, nella seconda parte del lavoro, su un corpus di tesine scritte in lingua tedesca da parte di studenti italofoni. Gli esempi estratti dalle tesine mostrano come alcuni aspetti dell’agire linguistico degli studenti siano particolarmente problematici, quali l’uso della deissi, di azioni linguistiche di riformulazione e di modelli di azione linguistica quali il “chiarire”.

(2019). Akademisches Schreiben italophoner Studierender in der fremden Wissenschaftssprache Deutsch. Handlungstheoretische Überlegungen und empirisch basierte Analysen [journal article - articolo]. In BULLETIN SUISSE DE LINGUISTIQUE APPLIQUÉE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151324

Akademisches Schreiben italophoner Studierender in der fremden Wissenschaftssprache Deutsch. Handlungstheoretische Überlegungen und empirisch basierte Analysen

Carobbio, Gabriella;Furneri, Valerio
2019-01-01

Abstract

Il presente studio offre un contributo all’indagine della scrittura accademica in lingua tedesca come lingua scientifica straniera. L’obiettivo del lavoro è rilevare quali difficoltà riscontrano studenti italofoni nella scrittura di tesine in lingua tedesca, con particolare riferimento alle scelte linguistiche operate nella formulazione del sapere scientifico. In una prima parte vengono illustrate le premesse teoriche del lavoro, in particolare le categorie di analisi offerte dalla Pragmatica Funzionale quali procedure, azioni linguistiche e modelli di azione linguistica. Sulla base di queste categorie viene svolta l’analisi empirica, nella seconda parte del lavoro, su un corpus di tesine scritte in lingua tedesca da parte di studenti italofoni. Gli esempi estratti dalle tesine mostrano come alcuni aspetti dell’agire linguistico degli studenti siano particolarmente problematici, quali l’uso della deissi, di azioni linguistiche di riformulazione e di modelli di azione linguistica quali il “chiarire”.
articolo
2019
Carobbio, Gabriella; Furneri, Valerio
(2019). Akademisches Schreiben italophoner Studierender in der fremden Wissenschaftssprache Deutsch. Handlungstheoretische Überlegungen und empirisch basierte Analysen [journal article - articolo]. In BULLETIN SUISSE DE LINGUISTIQUE APPLIQUÉE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151324
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Carobbio-Furneri 2019.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 6.8 MB
Formato Adobe PDF
6.8 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Carobbio-Furneri 2019_Titelei.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/151324
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact