Il presente studio offre un contributo all’indagine della scrittura accademica in lingua tedesca come lingua scientifica straniera. L’obiettivo del lavoro è rilevare quali difficoltà riscontrano studenti italofoni nella scrittura di tesine in lingua tedesca, con particolare riferimento alle scelte linguistiche operate nella formulazione del sapere scientifico. In una prima parte vengono illustrate le premesse teoriche del lavoro, in particolare le categorie di analisi offerte dalla Pragmatica Funzionale quali procedure, azioni linguistiche e modelli di azione linguistica. Sulla base di queste categorie viene svolta l’analisi empirica, nella seconda parte del lavoro, su un corpus di tesine scritte in lingua tedesca da parte di studenti italofoni. Gli esempi estratti dalle tesine mostrano come alcuni aspetti dell’agire linguistico degli studenti siano particolarmente problematici, quali l’uso della deissi, di azioni linguistiche di riformulazione e di modelli di azione linguistica quali il “chiarire”.
(2019). Akademisches Schreiben italophoner Studierender in der fremden Wissenschaftssprache Deutsch. Handlungstheoretische Überlegungen und empirisch basierte Analysen [journal article - articolo]. In BULLETIN SUISSE DE LINGUISTIQUE APPLIQUÉE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/151324
Akademisches Schreiben italophoner Studierender in der fremden Wissenschaftssprache Deutsch. Handlungstheoretische Überlegungen und empirisch basierte Analysen
Carobbio, Gabriella;Furneri, Valerio
2019-01-01
Abstract
Il presente studio offre un contributo all’indagine della scrittura accademica in lingua tedesca come lingua scientifica straniera. L’obiettivo del lavoro è rilevare quali difficoltà riscontrano studenti italofoni nella scrittura di tesine in lingua tedesca, con particolare riferimento alle scelte linguistiche operate nella formulazione del sapere scientifico. In una prima parte vengono illustrate le premesse teoriche del lavoro, in particolare le categorie di analisi offerte dalla Pragmatica Funzionale quali procedure, azioni linguistiche e modelli di azione linguistica. Sulla base di queste categorie viene svolta l’analisi empirica, nella seconda parte del lavoro, su un corpus di tesine scritte in lingua tedesca da parte di studenti italofoni. Gli esempi estratti dalle tesine mostrano come alcuni aspetti dell’agire linguistico degli studenti siano particolarmente problematici, quali l’uso della deissi, di azioni linguistiche di riformulazione e di modelli di azione linguistica quali il “chiarire”.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Carobbio-Furneri 2019.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
6.8 MB
Formato
Adobe PDF
|
6.8 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Carobbio-Furneri 2019_Titelei.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
cover/index - copertina/indice
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
1.23 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.23 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo