L'estrema velocità di sviluppo tecnologico ha garantito agli studenti ed ai loro insegnanti nuovi contesti e strumenti per l'apprendimento di una lingua seconda e/o straniera. In particolare i numerosissimi software per Instant Messaging sono oggi quotidiani strumenti di comunicazione e socializzazione. Per queste ragioni, la ricerca analizza se - in quale misura e con quali vantaggi - l'utilizzo di tali strumenti possa rappresentare un ausilio alle tradizionali tecniche didattiche per la pratica controllata dell'interazione in italiano L2. In particolare si presentano i risultati di una sperimentazione relativa a due gruppi di apprendenti di italiano L2 che hanno completato, attraverso interazioni sincrone online (chat), due task con diversa focalizzazione (su alcune strutture morfosintattiche o sul significato in generale). L'obiettivo primario della sperimentazione è di verificare se e in che modo le caratteristiche del task possono essere manipolate dall'insegnante in modo da attivare differenti tipologie di strategie interazionali e quindi, conseguentemente, avere effetti sul tipo di noticing (Robinson 1995) che gli apprendenti mettono in atto.
(2010). Interagire online tra lessico e grammatica . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152250
Interagire online tra lessico e grammatica
Ghezzi, Chiara
2010-01-01
Abstract
L'estrema velocità di sviluppo tecnologico ha garantito agli studenti ed ai loro insegnanti nuovi contesti e strumenti per l'apprendimento di una lingua seconda e/o straniera. In particolare i numerosissimi software per Instant Messaging sono oggi quotidiani strumenti di comunicazione e socializzazione. Per queste ragioni, la ricerca analizza se - in quale misura e con quali vantaggi - l'utilizzo di tali strumenti possa rappresentare un ausilio alle tradizionali tecniche didattiche per la pratica controllata dell'interazione in italiano L2. In particolare si presentano i risultati di una sperimentazione relativa a due gruppi di apprendenti di italiano L2 che hanno completato, attraverso interazioni sincrone online (chat), due task con diversa focalizzazione (su alcune strutture morfosintattiche o sul significato in generale). L'obiettivo primario della sperimentazione è di verificare se e in che modo le caratteristiche del task possono essere manipolate dall'insegnante in modo da attivare differenti tipologie di strategie interazionali e quindi, conseguentemente, avere effetti sul tipo di noticing (Robinson 1995) che gli apprendenti mettono in atto.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Interazione didattica e apprendimento linguistico.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
183 kB
Formato
Adobe PDF
|
183 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo