Nel sistema dei generi cinematografici, il documentario occupa da sempre una posizione problematica, soprattutto per quanto concerne il rapporto realtà/immagine. Partendo da questo presupposto, il contributo intende concentrarsi su uno specifico sotto-genere (il mondo movie) che, proprio in forza della sua pionieristica visionarietà, appare un laboratorio d’indagine ideale per riflettere sul “valore di verità” delle immagini contemporanee. Questi (pseudo-)documentari, prodotti in serie in Italia per almeno tre decenni a partire dagli anni Sessanta e a lungo ignorati dalla critica, evidenziano oggi un grandissimo interesse analitico, soprattutto per aver anticipato interrogativi teorici di stringente attualità. Attraverso un’analisi che coinvolgerà aspetti testuali e paratestuali, si cercherà quindi di mostrare come questi film siano riusciti a “fabbricare il falso”, mettendo profondamente in discussione la centralità che viene tradizionalmente attribuita al carattere indexicale dell’immagine e aprendo per certi versi la strada all’attuale “età postdocumentaria”.
(2017). Al di là del vero e del falso. Sul rapporto realtà/immagine nel genere mondo movies [journal article - articolo]. In ELEPHANT & CASTLE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/152509
Al di là del vero e del falso. Sul rapporto realtà/immagine nel genere mondo movies
Previtali, Giuseppe
2017-01-01
Abstract
Nel sistema dei generi cinematografici, il documentario occupa da sempre una posizione problematica, soprattutto per quanto concerne il rapporto realtà/immagine. Partendo da questo presupposto, il contributo intende concentrarsi su uno specifico sotto-genere (il mondo movie) che, proprio in forza della sua pionieristica visionarietà, appare un laboratorio d’indagine ideale per riflettere sul “valore di verità” delle immagini contemporanee. Questi (pseudo-)documentari, prodotti in serie in Italia per almeno tre decenni a partire dagli anni Sessanta e a lungo ignorati dalla critica, evidenziano oggi un grandissimo interesse analitico, soprattutto per aver anticipato interrogativi teorici di stringente attualità. Attraverso un’analisi che coinvolgerà aspetti testuali e paratestuali, si cercherà quindi di mostrare come questi film siano riusciti a “fabbricare il falso”, mettendo profondamente in discussione la centralità che viene tradizionalmente attribuita al carattere indexicale dell’immagine e aprendo per certi versi la strada all’attuale “età postdocumentaria”.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Al_di_la_del_vero_e_del_falso._Sul_rappo.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione del file
296.46 kB
Formato
Adobe PDF
|
296.46 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo