After the capture of Rome, a deep rift is generated between Catholic hierar-chies and the Italian State, while local components try to get closer trough the adoption of social and political initiatives. After contributing in the First World War, the Catholic faction make demands in the field of education, finding out the roots of their pedagogy in the general climate of the end of the war. Also the dio-cese of Milan offers its contribute to the debate and has the advantage of opening the matter to the lay movements, even if their proposal had paternalistic connota-tion. In 1923 the Gentile reform leads to a new complicated historical face for the Italian country.

A seguito della presa di Roma, si genera una vistosa frattura tra gerarchie cattoliche e Stato italiano, mentre a livello locale le componenti cercano di riavvicinarsi tramite iniziative comuni di carattere sociale e talvolta politico. Dopo aver dato il proprio contributo nella Grande Guerra, i cattolici avanzano le proprie richieste nel campo dell’istruzione riscoprendo, nel clima di rigenerazione che la fi-ne del conflitto aveva portato con sé, le radici della propria pedagogia. Anche la diocesi di Milano offre il proprio contributo al dibattito e, pur presentando una proposta con tratti di tradizionalismo paternalista, hail pregio di aprire la questione ai movimenti laicali. Infine, a scompaginare ulteriormente le carte, arriva nel 1923 la riforma Gentile, che introduce l’Italia inuna nuova e complessa fase storica.

(2020). La questione scolastica nelle riviste cattoliche milanesi tra 1918 e 1923 [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/153181

La questione scolastica nelle riviste cattoliche milanesi tra 1918 e 1923

Conte, Emilio
2020-01-01

Abstract

After the capture of Rome, a deep rift is generated between Catholic hierar-chies and the Italian State, while local components try to get closer trough the adoption of social and political initiatives. After contributing in the First World War, the Catholic faction make demands in the field of education, finding out the roots of their pedagogy in the general climate of the end of the war. Also the dio-cese of Milan offers its contribute to the debate and has the advantage of opening the matter to the lay movements, even if their proposal had paternalistic connota-tion. In 1923 the Gentile reform leads to a new complicated historical face for the Italian country.
articolo
2020
A seguito della presa di Roma, si genera una vistosa frattura tra gerarchie cattoliche e Stato italiano, mentre a livello locale le componenti cercano di riavvicinarsi tramite iniziative comuni di carattere sociale e talvolta politico. Dopo aver dato il proprio contributo nella Grande Guerra, i cattolici avanzano le proprie richieste nel campo dell’istruzione riscoprendo, nel clima di rigenerazione che la fi-ne del conflitto aveva portato con sé, le radici della propria pedagogia. Anche la diocesi di Milano offre il proprio contributo al dibattito e, pur presentando una proposta con tratti di tradizionalismo paternalista, hail pregio di aprire la questione ai movimenti laicali. Infine, a scompaginare ulteriormente le carte, arriva nel 1923 la riforma Gentile, che introduce l’Italia inuna nuova e complessa fase storica.
Conte, Emilio
(2020). La questione scolastica nelle riviste cattoliche milanesi tra 1918 e 1923 [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/153181
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
La questione scolastica nelle riviste cattoliche milanesi tra 1918 e 1923.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 4.36 MB
Formato Adobe PDF
4.36 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/153181
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact