Le professioni educative si trovano in questi anni impegnate a incontrare diffuse e puntuali domande di nuove declinazioni della vita, di ritrovamento di sé e di un filo per i giorni e le relazioni, di riattivazione di speranza e fiducia negli incontri e nel tempo, di rivisitazione delle memorie ferite o smarrite. Sono domande di uomini e donne che affondano le radici a un livello ben più profondo di quel che riesce a essere sondato dalle pedagogie o dalle scienze umane in generale. Come e dove trovare ospitalità per sostare con queste domande in una qualche «zona franca», su una «soglia» dove sia possibile elaborarle, farle decantare, dove si possano individuare cammini sostenibili e desiderabili? Una soglia sulla quale tornare a «iniziare »: una comunità, una casa alloggio, un centro diurno; ma anche un piano individualizzato, un progetto di educativa di strada, un’assistenza domiciliare, un percorso affidi. O anche un’animazione in Rsa, o in un oratorio, un’assistenza educativa.

(2019). Educare è aver cura della vita comune. Le domande che sollecitano gli educatori [journal article - articolo]. In ANIMAZIONE SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/153664

Educare è aver cura della vita comune. Le domande che sollecitano gli educatori

Lizzola, Ivo
2019-01-01

Abstract

Le professioni educative si trovano in questi anni impegnate a incontrare diffuse e puntuali domande di nuove declinazioni della vita, di ritrovamento di sé e di un filo per i giorni e le relazioni, di riattivazione di speranza e fiducia negli incontri e nel tempo, di rivisitazione delle memorie ferite o smarrite. Sono domande di uomini e donne che affondano le radici a un livello ben più profondo di quel che riesce a essere sondato dalle pedagogie o dalle scienze umane in generale. Come e dove trovare ospitalità per sostare con queste domande in una qualche «zona franca», su una «soglia» dove sia possibile elaborarle, farle decantare, dove si possano individuare cammini sostenibili e desiderabili? Una soglia sulla quale tornare a «iniziare »: una comunità, una casa alloggio, un centro diurno; ma anche un piano individualizzato, un progetto di educativa di strada, un’assistenza domiciliare, un percorso affidi. O anche un’animazione in Rsa, o in un oratorio, un’assistenza educativa.
articolo
2019
Lizzola, Ivo
(2019). Educare è aver cura della vita comune. Le domande che sollecitano gli educatori [journal article - articolo]. In ANIMAZIONE SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/153664
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Educare è aver cura della vita comune.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 195.7 kB
Formato Adobe PDF
195.7 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/153664
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact