Quando si parla di consumo etico, uno degli aspetti critici è l’esistenza di un «gap» tra l’intenzione dichiarata di consumare in modo più responsabile e le scelte effettive di acquisto. La trasformazione delle intenzioni in comportamenti concreti è legata non solo a variabili individuali, ma può essere incoraggiata anche dall’azione sociale e collettiva. In questo senso, un esempio interessante può essere quello dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), gruppi informali di cittadini che si incontrano e si organizzano per acquistare insieme prodotti alimentari o di uso comune. L’adesione a un GAS porta a cambiamenti non solo nelle abitudini di consumo, ma anche negli stili di vita e partecipativi di chi ne fa parte. In questo senso i GAS possono essere considerati un catalizzatore di modelli di comportamento più sostenibili da parte degli individui.
(2018). La scelta dei GAS [journal article - articolo]. In ECONOMIA & MANAGEMENT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/157844
La scelta dei GAS
Signori, Silvana
2018-01-01
Abstract
Quando si parla di consumo etico, uno degli aspetti critici è l’esistenza di un «gap» tra l’intenzione dichiarata di consumare in modo più responsabile e le scelte effettive di acquisto. La trasformazione delle intenzioni in comportamenti concreti è legata non solo a variabili individuali, ma può essere incoraggiata anche dall’azione sociale e collettiva. In questo senso, un esempio interessante può essere quello dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), gruppi informali di cittadini che si incontrano e si organizzano per acquistare insieme prodotti alimentari o di uso comune. L’adesione a un GAS porta a cambiamenti non solo nelle abitudini di consumo, ma anche negli stili di vita e partecipativi di chi ne fa parte. In questo senso i GAS possono essere considerati un catalizzatore di modelli di comportamento più sostenibili da parte degli individui.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Signori E&M luglio 2018.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
3.01 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.01 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo