The article focuses on educational care and its relationship with masculinity. Both sexes can/should share the task of caring: that means to embrace a socio-cultural vision in which diversity and differences are not thought and socialized in a hierarchical but in equal way. The habit of male care is also an effective form of prevention of violence, as well as a device that widens the life of each of us and every one. Overcoming the "gender cages", some men carry out professional tasks closely related to the caring of children. This article explores their life paths.

L'articolo tematizza la cura educativa e il suo rapporto con la maschilità. Affermare che entrambi i sessi possono/devono condividere il compito della cura ha come obiettivo una visione socioculturale nella quale diversità e differenze non vengano pensate e socializzate in forma gerarchica ma paritaria. L’abitudine alla cura da parte dei maschi è, inoltre, un’efficace forma di prevenzione alla violenza, oltre che un dispositivo che amplia le possibilità esistenziali di tutti e di ciascuno. Superando le “gabbie di genere”, alcuni uomini svolgono incarichi professionali strettamente legati alla cura dei piccoli.Questo articolo ne esplora le traiettorie di vita.

(2020). Educatori e maestri (maschi) nei servizi per l’infanzia. Un’indagine qualitativa in Lombardia [journal article - articolo]. In INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/158028

Educatori e maestri (maschi) nei servizi per l’infanzia. Un’indagine qualitativa in Lombardia

Ottaviano, Cristiana
2020-01-01

Abstract

The article focuses on educational care and its relationship with masculinity. Both sexes can/should share the task of caring: that means to embrace a socio-cultural vision in which diversity and differences are not thought and socialized in a hierarchical but in equal way. The habit of male care is also an effective form of prevention of violence, as well as a device that widens the life of each of us and every one. Overcoming the "gender cages", some men carry out professional tasks closely related to the caring of children. This article explores their life paths.
articolo
2020
L'articolo tematizza la cura educativa e il suo rapporto con la maschilità. Affermare che entrambi i sessi possono/devono condividere il compito della cura ha come obiettivo una visione socioculturale nella quale diversità e differenze non vengano pensate e socializzate in forma gerarchica ma paritaria. L’abitudine alla cura da parte dei maschi è, inoltre, un’efficace forma di prevenzione alla violenza, oltre che un dispositivo che amplia le possibilità esistenziali di tutti e di ciascuno. Superando le “gabbie di genere”, alcuni uomini svolgono incarichi professionali strettamente legati alla cura dei piccoli.Questo articolo ne esplora le traiettorie di vita.
Ottaviano, Cristiana
(2020). Educatori e maestri (maschi) nei servizi per l’infanzia. Un’indagine qualitativa in Lombardia [journal article - articolo]. In INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/158028
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Educatori e maestri_Ottaviano Infanzia 2020.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 470.22 kB
Formato Adobe PDF
470.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/158028
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact