The following paper aims to investigate the methods of Simone Weil's narration in La condizione operaia, which tells her experience as worker. The purpose is to analyze the structure, the problems and the illusions of Weil's autobiographical narrative about work and, also, to underline the existence of a pedagogical tension that constitutes her peculiar way of telling her experience.
Questo breve saggio vuole approfondire proprio la dimensione epistemologica della narrazione di Weil sul lavoro, a partire da un’analisi del Diario di Fabbrica e degli scritti che accompagnano l’esperienza da operaia dell’autrice. La finalità è mettere in evidenza la struttura, le problematicità e anche le illusioni della narrazione autobiografica di Weil sul lavoro e sottolineare, anche, l’esistenza di una tensione pedagogica che costituisce il suo modo peculiare di raccontare la propria esperienza.
(2020). La narrazione del lavoro in Simone Weil. Note pedagogiche su "La condizione operaia" [journal article - articolo]. In CQIA RIVISTA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/160061
La narrazione del lavoro in Simone Weil. Note pedagogiche su "La condizione operaia"
Potestio, Andrea
2020-01-01
Abstract
The following paper aims to investigate the methods of Simone Weil's narration in La condizione operaia, which tells her experience as worker. The purpose is to analyze the structure, the problems and the illusions of Weil's autobiographical narrative about work and, also, to underline the existence of a pedagogical tension that constitutes her peculiar way of telling her experience.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
FPL-WEIL-2020.pdf
accesso aperto
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
792.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
792.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo