La costruzione delle vie di comunicazione ha rappresentato per le città un importante fattore di crescita. Tuttavia, nel Novecento numerosi fattori hanno condotto verso la dismissione di ingenti quantità di patrimonio ferroviario e per comprendere l’entità di questo fenomeno nel nostro Paese, è sufficiente consultare il recente Atlante delle linee ferroviarie italiane. Il caso italiano non è dissimile da altri contesti internazionali e l’unica eccezione risiede nelle iniziative che, in molte realtà, sono state attivate per riutilizzare parte del patrimonio ferroviario, attraverso politiche dotate di una visione territoriale ampia. Significative sono state le esperienze che, attraverso l’applicazione del concetto di greenways, ossia percorsi ad alto valore ecologico destinati alla mobilità lenta, hanno garantito il riuso di tracciati ferroviari dismessi. Nelle pagine successive, dopo aver esaminato il concetto di greenway e le sue correlazioni con le ferrovie dismesse, si richiameranno alcune iniziative di riconversione per poi giungere al contesto italiano.

(2019). Tra stasi e movimento: la riconversione delle ferrovie abbandonate e le opportunità per la valorizzazione dei territori . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/160867

Tra stasi e movimento: la riconversione delle ferrovie abbandonate e le opportunità per la valorizzazione dei territori

Garda, Emanuele
2019-01-01

Abstract

La costruzione delle vie di comunicazione ha rappresentato per le città un importante fattore di crescita. Tuttavia, nel Novecento numerosi fattori hanno condotto verso la dismissione di ingenti quantità di patrimonio ferroviario e per comprendere l’entità di questo fenomeno nel nostro Paese, è sufficiente consultare il recente Atlante delle linee ferroviarie italiane. Il caso italiano non è dissimile da altri contesti internazionali e l’unica eccezione risiede nelle iniziative che, in molte realtà, sono state attivate per riutilizzare parte del patrimonio ferroviario, attraverso politiche dotate di una visione territoriale ampia. Significative sono state le esperienze che, attraverso l’applicazione del concetto di greenways, ossia percorsi ad alto valore ecologico destinati alla mobilità lenta, hanno garantito il riuso di tracciati ferroviari dismessi. Nelle pagine successive, dopo aver esaminato il concetto di greenway e le sue correlazioni con le ferrovie dismesse, si richiameranno alcune iniziative di riconversione per poi giungere al contesto italiano.
2019
Garda, Emanuele
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Garda Emanuele Tra stasi e movimento La riconversione delle ferrovie abbandonate e le opportunità per la valorizzazione dei territori.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 3.61 MB
Formato Adobe PDF
3.61 MB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/160867
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact