Starting from one of its key sequences, the essay analyzes the rich background of "Cops and Robbers" (1951) by Mario Monicelli and Steno, highlighting above all its connections with the American slapstick comedy, in a complex and delicate balance with the other component of the film, based on neorealism.
A partire da una delle sequenze chiave del film, il saggio analizza la ricca genealogia di "Guardie e ladri" (1951) diretto da Mario Monicelli e Steno, evidenziandone soprattutto le parentele con la slapstick comedy americana, in un complesso quanto delicato equilibrio con l'altra componente del film, di derivazione specificamente neorealistica.
(2018). Il grasso, il magro e quell'ultimo inseguimento . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/164498
Il grasso, il magro e quell'ultimo inseguimento
Gimmelli, Gabriele
2018-01-01
Abstract
Starting from one of its key sequences, the essay analyzes the rich background of "Cops and Robbers" (1951) by Mario Monicelli and Steno, highlighting above all its connections with the American slapstick comedy, in a complex and delicate balance with the other component of the film, based on neorealism.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Guardie e ladri.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
523.66 kB
Formato
Adobe PDF
|
523.66 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo