Could physical activity and sport constitute health itineraries at the time of Covid-19? This study, analyzing the scientific literature, aims to address this question from three points of view: the role of physical activity as a stimulator of the immune system; the fallout that the prolonged detention has had and will have on sports, professionals or amateurs; the role of physical education at school, as an element of physical and emotional “restructuring” of pupils, and how it can be rethought for the school year to become.

L’attività fisica e lo Sport possono costituire degli itinerari di salute ai tempi del Covid-19?Questo studio, con l’analisi della letteratura scientifica, si propone di affrontare tale quesito sotto tre punti di vista: il ruolo dell’attività fisica come stimolatore del sistema immunitario; la ricaduta che il fermo prolungato ha avuto e avrà sui praticanti sport, professionisti o amatori; il ruolo dell’educazione fisica a scuola, quale elemento di “ri-strutturazione” fisica ed emotiva degli alunni, ed il modo in cui essa possa essere ripensata per l’anno scolastico a divenire.

(2020). Coronavirus Disease 2019 (Covid-19): Considerations on Physical Activity, Sport, Exercise and Physical Education at School [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/165118

Coronavirus Disease 2019 (Covid-19): Considerations on Physical Activity, Sport, Exercise and Physical Education at School

Agosti, Valeria;
2020

Abstract

L’attività fisica e lo Sport possono costituire degli itinerari di salute ai tempi del Covid-19?Questo studio, con l’analisi della letteratura scientifica, si propone di affrontare tale quesito sotto tre punti di vista: il ruolo dell’attività fisica come stimolatore del sistema immunitario; la ricaduta che il fermo prolungato ha avuto e avrà sui praticanti sport, professionisti o amatori; il ruolo dell’educazione fisica a scuola, quale elemento di “ri-strutturazione” fisica ed emotiva degli alunni, ed il modo in cui essa possa essere ripensata per l’anno scolastico a divenire.
articolo
Could physical activity and sport constitute health itineraries at the time of Covid-19? This study, analyzing the scientific literature, aims to address this question from three points of view: the role of physical activity as a stimulator of the immune system; the fallout that the prolonged detention has had and will have on sports, professionals or amateurs; the role of physical education at school, as an element of physical and emotional “restructuring” of pupils, and how it can be rethought for the school year to become.
Agosti, Valeria; Marino, Alessio; Belfiore, Patrizia
(2020). Coronavirus Disease 2019 (Covid-19): Considerations on Physical Activity, Sport, Exercise and Physical Education at School [journal article - articolo]. In GIORNALE ITALIANO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE, SPORT E DIDATTICA INCLUSIVA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/165118
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2020-GSD-Agosti et al.- COVID-19.pdf

accesso aperto

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Creative commons
Dimensione del file 424.67 kB
Formato Adobe PDF
424.67 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Caricamento pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/165118
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact