Il presente capitolo è dedicato alla descrizione di alcune varietà di inglese presenti nell’Africa sub-sahariana —e, negli ultimi due decenni, anche in territorio italiano, in virtù dell’arrivo di gruppi di immigrati provenienti da ex colonie britanniche. Dopo una sintetica descrizione del processo di diffusione dell’inglese nel continente africano, e di alcuni esiti del contatto con le lingue autoctone (§ 2), si spiegherà come, nonostante l’indipendenza ottenuta ormai diversi decenni or sono, l’inglese conservi in questi Paesi uno statuto ufficiale (talvolta affiancato da alcune delle lingue locali) e sia impiegato come lingua legislativa, amministrativa e del sistema scolastico, dai primi anni della scuola primaria sino alla formazione universitaria (§ 3), determinando una condizione in cui la conoscenza (o meno) di tale sistema linguistico diviene fonte di discriminazione sociale e favorisce il perpetuarsi delle diseguaglianze cristallizzatesi nel periodo coloniale. Infine, si fornirà un sintetico profilo linguistico delle varietà di inglese caratteristiche dei due Paesi dell’Africa sub-sahariana con il maggior numero di presenze in Italia, ovvero, Nigeria e Ghana, entrambi situati in Africa Occidentale.
(2020). Varietà di inglese nell'Africa sub-sahariana . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/165358
Varietà di inglese nell'Africa sub-sahariana
Guerini, Federica
2020-01-01
Abstract
Il presente capitolo è dedicato alla descrizione di alcune varietà di inglese presenti nell’Africa sub-sahariana —e, negli ultimi due decenni, anche in territorio italiano, in virtù dell’arrivo di gruppi di immigrati provenienti da ex colonie britanniche. Dopo una sintetica descrizione del processo di diffusione dell’inglese nel continente africano, e di alcuni esiti del contatto con le lingue autoctone (§ 2), si spiegherà come, nonostante l’indipendenza ottenuta ormai diversi decenni or sono, l’inglese conservi in questi Paesi uno statuto ufficiale (talvolta affiancato da alcune delle lingue locali) e sia impiegato come lingua legislativa, amministrativa e del sistema scolastico, dai primi anni della scuola primaria sino alla formazione universitaria (§ 3), determinando una condizione in cui la conoscenza (o meno) di tale sistema linguistico diviene fonte di discriminazione sociale e favorisce il perpetuarsi delle diseguaglianze cristallizzatesi nel periodo coloniale. Infine, si fornirà un sintetico profilo linguistico delle varietà di inglese caratteristiche dei due Paesi dell’Africa sub-sahariana con il maggior numero di presenze in Italia, ovvero, Nigeria e Ghana, entrambi situati in Africa Occidentale.File | Dimensione del file | Formato | |
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