From the very beginning, from the classical paideia, the question of education is the basis of the definition of Europe. We reflect here on the educational project ofEuropean modernity, marked by the development of nation-states. The nation-states have played not only a political role, but also an educational function in the construction of citizenship, as response to the constitutive tension of Europe: the tension between unity and multiplicity, between identity and diversity.Today, in the time of complexity, this educational function is challenged by the crisis and transformation of citizenship, caused by the globalization process. Educating to citizenship today means for Europe educating to complexity.

Fin dalle origini, a partire dalla paideiadella Grecia classica, la questione dell’educazione è alla base della definizione di Europa. Qui riflettiamo sul progetto educativo della modernità europea, segnato dallo sviluppo degli stati nazionali. Gli stati nazionali hanno svolto non solo una funzione politica, ma anche una funzione educativa nella costruzione della cittadinanza, che è stata una risposta alla tensione costitutiva di Europa: la tensione fra unità e molteplicità, fra identità e diversità. Oggi, nel tempo della complessità, tale funzione educativa è messa in discussione dalla crisi e dalla trasformazione della cittadinanza,provocata dal processo di globalizzazione.Educare alla cittadinanza significa oggi per l'Europa educareallacomplessità.

(2020). L’Europa e l’educazione nel tempo della complessità [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/165858

L’Europa e l’educazione nel tempo della complessità

Lazzarini, Anna
2020-01-01

Abstract

From the very beginning, from the classical paideia, the question of education is the basis of the definition of Europe. We reflect here on the educational project ofEuropean modernity, marked by the development of nation-states. The nation-states have played not only a political role, but also an educational function in the construction of citizenship, as response to the constitutive tension of Europe: the tension between unity and multiplicity, between identity and diversity.Today, in the time of complexity, this educational function is challenged by the crisis and transformation of citizenship, caused by the globalization process. Educating to citizenship today means for Europe educating to complexity.
articolo
2020
Fin dalle origini, a partire dalla paideiadella Grecia classica, la questione dell’educazione è alla base della definizione di Europa. Qui riflettiamo sul progetto educativo della modernità europea, segnato dallo sviluppo degli stati nazionali. Gli stati nazionali hanno svolto non solo una funzione politica, ma anche una funzione educativa nella costruzione della cittadinanza, che è stata una risposta alla tensione costitutiva di Europa: la tensione fra unità e molteplicità, fra identità e diversità. Oggi, nel tempo della complessità, tale funzione educativa è messa in discussione dalla crisi e dalla trasformazione della cittadinanza,provocata dal processo di globalizzazione.Educare alla cittadinanza significa oggi per l'Europa educareallacomplessità.
Ceruti, Mauro; Lazzarini, Anna
(2020). L’Europa e l’educazione nel tempo della complessità [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/165858
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Ceruti_Lazzarini_NS_2.2020.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 478.37 kB
Formato Adobe PDF
478.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/165858
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact