This work underlines the “difference of Shakespeare” and discusses its impact on teaching, in terms of both critical features and opportunities. The illustration of the specific case of Macbeth shows the advantages of a New Historicist approach based on historical-thematic criteria, quite different from what is usually practiced in Italian schools yet fully compatible with that context. With a focus on the figure of James I, the progenitor of the Stuart dynasty, the manifold and intertwined facets of the tragedy are linked to the early modern period, seen as a jumble of contending and contradictory forces, which textbooks often oversimplify. The analysis addresses mainly the legitimation of kinship, the definition of gender identities and the opaqueness of language, discussing the ties between text and context as well as proposing a number of teaching activities aimed at exemplification.

Questo lavoro riflette sulla “differenza di Shakespeare” e sulle sue ricadute sull’attività di insegnamento, sia in termini di criticità che di opportunità. L'illustrazione di un caso concreto, quello di Macbeth, mostra i vantaggi di un approccio neostoricista, di stampo storico-tematico, in buona parte diverso da ciò che normalmente viene praticato nella scuola italiana, ma assolutamente compatibile con tale contesto. Tramite la figura di Giacomo I, capostipite della dinastia Stuart, le molte facce prismatiche della tragedia vengono fatte dialogare con il periodo Early Modern, a sua volta inteso come un coacervo di tensioni e contraddizioni spesso impropriamente semplificate nei testi scolastici. L’analisi si sofferma in particolare sulla regalità, sull’identità di genere e sull’opacità del linguaggio, discutendo i legami tra testo e contesto per poi proporre alcune attività didattiche esemplificative.

(2020). "Macbeth": percorsi di senso e ipotesi didattiche [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/166939

"Macbeth": percorsi di senso e ipotesi didattiche

Guidotti, Francesca
2020-01-01

Abstract

This work underlines the “difference of Shakespeare” and discusses its impact on teaching, in terms of both critical features and opportunities. The illustration of the specific case of Macbeth shows the advantages of a New Historicist approach based on historical-thematic criteria, quite different from what is usually practiced in Italian schools yet fully compatible with that context. With a focus on the figure of James I, the progenitor of the Stuart dynasty, the manifold and intertwined facets of the tragedy are linked to the early modern period, seen as a jumble of contending and contradictory forces, which textbooks often oversimplify. The analysis addresses mainly the legitimation of kinship, the definition of gender identities and the opaqueness of language, discussing the ties between text and context as well as proposing a number of teaching activities aimed at exemplification.
articolo
2020
Questo lavoro riflette sulla “differenza di Shakespeare” e sulle sue ricadute sull’attività di insegnamento, sia in termini di criticità che di opportunità. L'illustrazione di un caso concreto, quello di Macbeth, mostra i vantaggi di un approccio neostoricista, di stampo storico-tematico, in buona parte diverso da ciò che normalmente viene praticato nella scuola italiana, ma assolutamente compatibile con tale contesto. Tramite la figura di Giacomo I, capostipite della dinastia Stuart, le molte facce prismatiche della tragedia vengono fatte dialogare con il periodo Early Modern, a sua volta inteso come un coacervo di tensioni e contraddizioni spesso impropriamente semplificate nei testi scolastici. L’analisi si sofferma in particolare sulla regalità, sull’identità di genere e sull’opacità del linguaggio, discutendo i legami tra testo e contesto per poi proporre alcune attività didattiche esemplificative.
Guidotti, Francesca
(2020). "Macbeth": percorsi di senso e ipotesi didattiche [journal article - articolo]. In LEND. LINGUA E NUOVA DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/166939
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Macbeth.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 489.56 kB
Formato Adobe PDF
489.56 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/166939
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact