The following paper focusses on the roots and development of the concept of «maturità magistrale», formulated in 1959 by Marco Agosti and Vittorino Chizzolini, in order to define an ideal of teaching profession able to recognize the pedagogical, cultural, political, social and ethical dimensions of his/her daily commitment to an integral formation of the human person.
Il seguente contributo intende mettere a fuoco le radici e il processo di sviluppo del concetto di «maturità magistrale», formulato nel 1959 da Marco Agosti e Vittorino Chizzolini, per definire un ideale di professionalità del maestro in grado di valorizzare le dimensioni pedagogiche, culturali, politiche, sociali ed etiche implicate dal suo impegno quotidiano per la formazione integrale della persona umana.
(2020). La professionalità del maestro come «maturità magistrale» nel pensiero di Marco Agosti e Vittorino Chizzolini [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167538
La professionalità del maestro come «maturità magistrale» nel pensiero di Marco Agosti e Vittorino Chizzolini
Scaglia, Evelina
2020-01-01
Abstract
The following paper focusses on the roots and development of the concept of «maturità magistrale», formulated in 1959 by Marco Agosti and Vittorino Chizzolini, in order to define an ideal of teaching profession able to recognize the pedagogical, cultural, political, social and ethical dimensions of his/her daily commitment to an integral formation of the human person.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
20 - Nsr 3 Scaglia Evelina.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
468.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
468.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo