Il corso di Disegno, Arte e Musica, all’interno della laurea in scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Bergamo, è un percorso formativo nell’ambito della percezione e della comunicazione visiva: la finalità è di avvicinare gli studenti alla lettura delle immagini e stimolarli all’utilizzo del colore e della tecnica grafica quale mezzo emozionale di partecipazione emotiva. Un percorso didattico, unico e singolare, che stimola i futuri maestri ad un uso originale della cromia attraverso sperimentazioni artistiche necessarie ad acquisire le competenze indispensabili ad educare i bambini all’arte e, soprattutto, permettere loro di potenziare la propria creatività e la propria capacità comunicativa. Una metodologia didattica che si basa sul coinvolgimento pieno e costante degli studenti che sono invitati a partecipare mettendosi in gioco, ‘lasciandosi andare’ senza paura del giudizio, ricercando libertà di espressione, recuperando quell’innocenza infantile che permette di accogliere la proposta didattica con entusiasmo e divertimento. Il saggio si pone l’obbiettivo di argomentare, attraverso la descrizione dell’esperienza formativa del corso, il ruolo del disegno e del colore nella formazione scolastica dei piccoli nella scuola dell’infanzia e primaria.
(2020). Il corso di Disegno, Arte e Musica: un’esperienza educativa ‘a colori’ nella formazione dei giovani docenti della scuola d’infanzia e primaria . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167846
Il corso di Disegno, Arte e Musica: un’esperienza educativa ‘a colori’ nella formazione dei giovani docenti della scuola d’infanzia e primaria
Cardaci, Alessio;Zappettini, Cristina
2020-01-01
Abstract
Il corso di Disegno, Arte e Musica, all’interno della laurea in scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Bergamo, è un percorso formativo nell’ambito della percezione e della comunicazione visiva: la finalità è di avvicinare gli studenti alla lettura delle immagini e stimolarli all’utilizzo del colore e della tecnica grafica quale mezzo emozionale di partecipazione emotiva. Un percorso didattico, unico e singolare, che stimola i futuri maestri ad un uso originale della cromia attraverso sperimentazioni artistiche necessarie ad acquisire le competenze indispensabili ad educare i bambini all’arte e, soprattutto, permettere loro di potenziare la propria creatività e la propria capacità comunicativa. Una metodologia didattica che si basa sul coinvolgimento pieno e costante degli studenti che sono invitati a partecipare mettendosi in gioco, ‘lasciandosi andare’ senza paura del giudizio, ricercando libertà di espressione, recuperando quell’innocenza infantile che permette di accogliere la proposta didattica con entusiasmo e divertimento. Il saggio si pone l’obbiettivo di argomentare, attraverso la descrizione dell’esperienza formativa del corso, il ruolo del disegno e del colore nella formazione scolastica dei piccoli nella scuola dell’infanzia e primaria.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
2020 - Estratto Conferenza del Colore - Colore e Educazione.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
972.91 kB
Formato
Adobe PDF
|
972.91 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo