Il corso di Disegno, Arte e Musica, all’interno della laurea in scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Bergamo, è un percorso formativo nell’ambito della percezione e della comunicazione visiva: la finalità è di avvicinare gli studenti alla lettura delle immagini e stimolarli all’utilizzo del colore e della tecnica grafica quale mezzo emozionale di partecipazione emotiva. Un percorso didattico, unico e singolare, che stimola i futuri maestri ad un uso originale della cromia attraverso sperimentazioni artistiche necessarie ad acquisire le competenze indispensabili ad educare i bambini all’arte e, soprattutto, permettere loro di potenziare la propria creatività e la propria capacità comunicativa. Una metodologia didattica che si basa sul coinvolgimento pieno e costante degli studenti che sono invitati a partecipare mettendosi in gioco, ‘lasciandosi andare’ senza paura del giudizio, ricercando libertà di espressione, recuperando quell’innocenza infantile che permette di accogliere la proposta didattica con entusiasmo e divertimento. Il saggio si pone l’obbiettivo di argomentare, attraverso la descrizione dell’esperienza formativa del corso, il ruolo del disegno e del colore nella formazione scolastica dei piccoli nella scuola dell’infanzia e primaria.

(2020). Il corso di Disegno, Arte e Musica: un’esperienza educativa ‘a colori’ nella formazione dei giovani docenti della scuola d’infanzia e primaria . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/167846

Il corso di Disegno, Arte e Musica: un’esperienza educativa ‘a colori’ nella formazione dei giovani docenti della scuola d’infanzia e primaria

Cardaci, Alessio;Zappettini, Cristina
2020-01-01

Abstract

Il corso di Disegno, Arte e Musica, all’interno della laurea in scienze della formazione primaria dell’Università degli studi di Bergamo, è un percorso formativo nell’ambito della percezione e della comunicazione visiva: la finalità è di avvicinare gli studenti alla lettura delle immagini e stimolarli all’utilizzo del colore e della tecnica grafica quale mezzo emozionale di partecipazione emotiva. Un percorso didattico, unico e singolare, che stimola i futuri maestri ad un uso originale della cromia attraverso sperimentazioni artistiche necessarie ad acquisire le competenze indispensabili ad educare i bambini all’arte e, soprattutto, permettere loro di potenziare la propria creatività e la propria capacità comunicativa. Una metodologia didattica che si basa sul coinvolgimento pieno e costante degli studenti che sono invitati a partecipare mettendosi in gioco, ‘lasciandosi andare’ senza paura del giudizio, ricercando libertà di espressione, recuperando quell’innocenza infantile che permette di accogliere la proposta didattica con entusiasmo e divertimento. Il saggio si pone l’obbiettivo di argomentare, attraverso la descrizione dell’esperienza formativa del corso, il ruolo del disegno e del colore nella formazione scolastica dei piccoli nella scuola dell’infanzia e primaria.
2020
Cardaci, Alessio; Zappettini, Cristina
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
2020 - Estratto Conferenza del Colore - Colore e Educazione.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 972.91 kB
Formato Adobe PDF
972.91 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/167846
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact