The current article describes a training in financial education, “Nulla osta per una progettazione consapevole”, proposed to a prison population. This training, through an interactive methodology and the use of a board game (Proj€tto), aims to increase prisoners’ awareness in planning their future working activity, promoting the self-assessment and self-monitoring of the feasibility conditions of their own future project. The article alsopresents a synthetic description of the first edition of this training in the 32male section of Prison of Bollate (Milan) and reflections emerged from it.

Il presente articolo descrive un percorso di educazione economico e finanziaria, "Nulla osta per una progettazione consapevole", ideato per la popolazione carceraria che attraverso l’utilizzo di una metodologia interattiva e di un gioco di società (Projetto), ha l’intento di pro-muovere la consapevolezza dei soggetti autori di reato nella progettazione del loro futuro lavorativo, favorendo l’autovalutazione e l’automonitoraggio delle condizioni di fattibilità di un proprio progetto personale. L’articolo presenta anche una descrizione sintetica della prima rea-lizzazione di tale percorso presso la sezione maschile della casa di reclusione di Bollate e le ri-flessioni emerse in conclusione.

(2020). L'educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato [journal article - articolo]. In PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/169813

L'educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato

Crepaldi, Maura;
2020-01-01

Abstract

The current article describes a training in financial education, “Nulla osta per una progettazione consapevole”, proposed to a prison population. This training, through an interactive methodology and the use of a board game (Proj€tto), aims to increase prisoners’ awareness in planning their future working activity, promoting the self-assessment and self-monitoring of the feasibility conditions of their own future project. The article alsopresents a synthetic description of the first edition of this training in the 32male section of Prison of Bollate (Milan) and reflections emerged from it.
articolo
2020
Il presente articolo descrive un percorso di educazione economico e finanziaria, "Nulla osta per una progettazione consapevole", ideato per la popolazione carceraria che attraverso l’utilizzo di una metodologia interattiva e di un gioco di società (Projetto), ha l’intento di pro-muovere la consapevolezza dei soggetti autori di reato nella progettazione del loro futuro lavorativo, favorendo l’autovalutazione e l’automonitoraggio delle condizioni di fattibilità di un proprio progetto personale. L’articolo presenta anche una descrizione sintetica della prima rea-lizzazione di tale percorso presso la sezione maschile della casa di reclusione di Bollate e le ri-flessioni emerse in conclusione.
Iannello, Paola; Sorgente, Angela; Crepaldi, Maura; Lanz, Margherita
(2020). L'educazione finanziaria per potenziare le competenze di progettazione dei soggetti autori di reato [journal article - articolo]. In PSICOLOGIA DI COMUNITÀ. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/169813
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Iannelloetal_researchgate.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: postprint - versione referata/accettata senza referaggio
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/169813
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact