Le nuove generazioni sono accompagnate alla vita adulta da quelle che le precedono e che consegnano loro il patrimonio di valori, norme e conoscenze negoziato nello scambio intergenerazionale. Su tale patrimonio si fonda poi ogni azione innovativa o conservativa o, rispetto ad esso, può verificarsi una presa di distanza, a volte consapevole altre meno, ma pur sempre densa di significati. Specialmente a partire dall’età adolescenziale i valori acquisiscono particolare salienza: gli adolescenti tendono a tradurre in azione molte delle tensioni che li animano e, come noto, risentono non poco delle influenze dei modelli (genitori, pari, mass-media) che stanno loro attorno. La socializzazione alle dimensioni valoriali si realizza entro e fra i gruppi sociali cui si partecipa, in un ampio contesto in cui interagiscono, sinergizzando o competendo fra loro, diverse fonti di influenzamento. Accade così che i ragazzi si trovino in un contesto che, in termini di valori e di importanza loro ascritta, è sfaccettato e complesso. Tutto ciò richiede sforzi di integrazione e di gestione, generando un delicato equilibrio tra slanci ed esitazioni.
(2014). Generazioni e valori: tra slanci ed esitazioni [journal article - articolo]. In PEDAGOGIKA.IT. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170487
Generazioni e valori: tra slanci ed esitazioni
Barni, Daniela
2014-01-01
Abstract
Le nuove generazioni sono accompagnate alla vita adulta da quelle che le precedono e che consegnano loro il patrimonio di valori, norme e conoscenze negoziato nello scambio intergenerazionale. Su tale patrimonio si fonda poi ogni azione innovativa o conservativa o, rispetto ad esso, può verificarsi una presa di distanza, a volte consapevole altre meno, ma pur sempre densa di significati. Specialmente a partire dall’età adolescenziale i valori acquisiscono particolare salienza: gli adolescenti tendono a tradurre in azione molte delle tensioni che li animano e, come noto, risentono non poco delle influenze dei modelli (genitori, pari, mass-media) che stanno loro attorno. La socializzazione alle dimensioni valoriali si realizza entro e fra i gruppi sociali cui si partecipa, in un ampio contesto in cui interagiscono, sinergizzando o competendo fra loro, diverse fonti di influenzamento. Accade così che i ragazzi si trovino in un contesto che, in termini di valori e di importanza loro ascritta, è sfaccettato e complesso. Tutto ciò richiede sforzi di integrazione e di gestione, generando un delicato equilibrio tra slanci ed esitazioni.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo