La scuola è la grande questione in gioco nelle società occidentali al passaggio del 21° secolo. A partire dagli anni Novanta si può dire che non ci sia stato Paese europeo che non abbia conosciuto conflitti accesissimi intorno alla sfera dell’istruzione e della sua riforma. Un intero modello, quello della scuola generalista e delle sue radici politiche e culturali nella prima metà del Novecento, è stato messo in discussione, con esiti differenti da Paese a Paese, ma lungo la linea di uno svolgimento comune. Dovunque, la scuola è stata riallineata alle imperiose richieste dell’economia e la breve stagione del compromesso democratico – contemperare le esigenze avanzate dal funzionamento della società con l’ideale della formazione umana – messa da parte.

(2020). Scuola . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170762

Scuola

Scotto di Luzio, Adolfo
2020-01-01

Abstract

La scuola è la grande questione in gioco nelle società occidentali al passaggio del 21° secolo. A partire dagli anni Novanta si può dire che non ci sia stato Paese europeo che non abbia conosciuto conflitti accesissimi intorno alla sfera dell’istruzione e della sua riforma. Un intero modello, quello della scuola generalista e delle sue radici politiche e culturali nella prima metà del Novecento, è stato messo in discussione, con esiti differenti da Paese a Paese, ma lungo la linea di uno svolgimento comune. Dovunque, la scuola è stata riallineata alle imperiose richieste dell’economia e la breve stagione del compromesso democratico – contemperare le esigenze avanzate dal funzionamento della società con l’ideale della formazione umana – messa da parte.
2020
SCOTTO DI LUZIO, Adolfo
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Scuola 3 (1).pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 137.07 kB
Formato Adobe PDF
137.07 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
X appendice principia I volume 57 (1).pdf

Solo gestori di archivio

Versione: cover/index - copertina/indice
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 178.48 kB
Formato Adobe PDF
178.48 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/170762
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact