I valori costituiscono per la persona dei principi e delle guide, che dettano scopi e priorità nei più diversi ambiti in cui si dispiega l’azione umana, dalla sfera delle condotte economiche a quella delle scelte politiche, nella vita privata non meno che in quella pubblica. I valori sono dunque elementi costitutivi dell’identità personale e sociale, nei quali si riverberano le influenze reciproche tra individui, società e culture. Il capitolo mette a tema il processo della trasmissione valoriale in ambito familiare. Quale patrimonio morale soggetto a trasmissione generazionale, i valori vengono indagati nel capitolo nell’ambito di un’estesa ricerca, particolarmente innovativa nel panorama nazionale, che ha coinvolto un ampio numero di famiglie venete e lombarde con figli adolescenti. I risultati della ricerca mettono in luce ampie differenze tra genitori e figli, sia nei valori maggiormente riconosciuti che in quelli socializzati dai genitori, segno di una “trattativa” in atto tra le due generazioni.

(2011). Trasmissione dei valori e relazioni familiari . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170934

Trasmissione dei valori e relazioni familiari

Barni, Daniela;
2011-01-01

Abstract

I valori costituiscono per la persona dei principi e delle guide, che dettano scopi e priorità nei più diversi ambiti in cui si dispiega l’azione umana, dalla sfera delle condotte economiche a quella delle scelte politiche, nella vita privata non meno che in quella pubblica. I valori sono dunque elementi costitutivi dell’identità personale e sociale, nei quali si riverberano le influenze reciproche tra individui, società e culture. Il capitolo mette a tema il processo della trasmissione valoriale in ambito familiare. Quale patrimonio morale soggetto a trasmissione generazionale, i valori vengono indagati nel capitolo nell’ambito di un’estesa ricerca, particolarmente innovativa nel panorama nazionale, che ha coinvolto un ampio numero di famiglie venete e lombarde con figli adolescenti. I risultati della ricerca mettono in luce ampie differenze tra genitori e figli, sia nei valori maggiormente riconosciuti che in quelli socializzati dai genitori, segno di una “trattativa” in atto tra le due generazioni.
2011
Barni, Daniela; Rosnati, Rosa; Scabini, Eugenia
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Barni et al_Trasmissione dei valori_2011.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 206.25 kB
Formato Adobe PDF
206.25 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/170934
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact