Nel processo di acquisizione dei valori da parte delle giovani generazioni, la famiglia è tuttora considerata la principale fonte valoriale e il più importante agente di socializzazione. Tuttavia, essa opera in costante interazione con altre agenzie di socializzazione, la cui compresenza viene a definire una pluralizzazione di riferimenti a cui il giovane si trova esposto. Il capitolo si propone di indagare il ruolo che i genitori, gli insegnanti e i pari giocano nella formazione valoriale degli adolescenti, al fine di cogliere se esista o meno una fonte prioritaria di influenzamento e quali siano i processi sottostanti. Due, dunque, le forme di trasmissione prese in esame: una verticale, tra membri appartenenti a generazioni gerarchicamente differenti (genitori-figli e insegnanti-studenti) e una orizzontale, tra membri di una stessa generazione (i pari).

(2012). Educare ai valori: la famiglia e la scuola nella socializzazione delle giovani generazioni. Una ricerca con adolescenti in provincia di Trento . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170948

Educare ai valori: la famiglia e la scuola nella socializzazione delle giovani generazioni. Una ricerca con adolescenti in provincia di Trento

Barni, Daniela
2012-01-01

Abstract

Nel processo di acquisizione dei valori da parte delle giovani generazioni, la famiglia è tuttora considerata la principale fonte valoriale e il più importante agente di socializzazione. Tuttavia, essa opera in costante interazione con altre agenzie di socializzazione, la cui compresenza viene a definire una pluralizzazione di riferimenti a cui il giovane si trova esposto. Il capitolo si propone di indagare il ruolo che i genitori, gli insegnanti e i pari giocano nella formazione valoriale degli adolescenti, al fine di cogliere se esista o meno una fonte prioritaria di influenzamento e quali siano i processi sottostanti. Due, dunque, le forme di trasmissione prese in esame: una verticale, tra membri appartenenti a generazioni gerarchicamente differenti (genitori-figli e insegnanti-studenti) e una orizzontale, tra membri di una stessa generazione (i pari).
2012
Barni, Daniela
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Barni_Educare ai valori_2012.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 299.65 kB
Formato Adobe PDF
299.65 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/170948
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact