Il processo di trasmissione e interiorizzazione dei valori si articola su più livelli (individuale, relazionale e sociale), coinvolgendo simultaneamente più attori. Luogo privilegiato di trasmissione di valori rimangono le relazioni familiari, nella coppia (trasmissione orizzontale) e tra genitori e figli (trasmissione verticale). Con riferimento alla Teoria dei Valori di Schwartz (1992), la presente ricerca vuole indagare come la condivisione di valori tra i membri della famiglia sia legata alla qualità delle relazioni familiari, considerando contemporaneamente l'asse orizzontale e quello verticale della trasmissione. In particolare, essa prende in esame l'associazione esistente tra, da un lato, la similarità/differenza valoriale nella coppia e tra genitori e figli adolescenti e, dall'altro, la qualità delle relazioni percepita dai genitori, intesa in termini sia di soddisfazione relazionale sia di autoefficacia nella gestione delle relazioni coniugale e genitoriale. Alla ricerca hanno partecipato 381 triadi familiari, composte da padre, madre e figlio/a adolescente(range di età: 15-19 anni), residenti nel Nord Italia; ciascun partecipante ha compilatoun questionario self-report volto a indagare i costrutti di interesse. Complessivamente,i risultati ottenuti evidenziano come la condivisione di valori in famiglia, sia tra i partner che con i figli, si accompagni a una maggiore soddisfazione relazionale e a una più forte percezione di autoefficacia da parte dei genitori. In particolare, l'essere simili rispetto all'importanza assegnata ai valori del conservatorismo a supportare maggiormente la qualità delle relazioni in famiglia.
(2018). Condividere valori simili fa bene alle relazioni familiari: uno studio con genitori di figli adolescenti [journal article - articolo]. In RICERCHE DI PSICOLOGIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/170962
Condividere valori simili fa bene alle relazioni familiari: uno studio con genitori di figli adolescenti
Barni, Daniela;
2018-01-01
Abstract
Il processo di trasmissione e interiorizzazione dei valori si articola su più livelli (individuale, relazionale e sociale), coinvolgendo simultaneamente più attori. Luogo privilegiato di trasmissione di valori rimangono le relazioni familiari, nella coppia (trasmissione orizzontale) e tra genitori e figli (trasmissione verticale). Con riferimento alla Teoria dei Valori di Schwartz (1992), la presente ricerca vuole indagare come la condivisione di valori tra i membri della famiglia sia legata alla qualità delle relazioni familiari, considerando contemporaneamente l'asse orizzontale e quello verticale della trasmissione. In particolare, essa prende in esame l'associazione esistente tra, da un lato, la similarità/differenza valoriale nella coppia e tra genitori e figli adolescenti e, dall'altro, la qualità delle relazioni percepita dai genitori, intesa in termini sia di soddisfazione relazionale sia di autoefficacia nella gestione delle relazioni coniugale e genitoriale. Alla ricerca hanno partecipato 381 triadi familiari, composte da padre, madre e figlio/a adolescente(range di età: 15-19 anni), residenti nel Nord Italia; ciascun partecipante ha compilatoun questionario self-report volto a indagare i costrutti di interesse. Complessivamente,i risultati ottenuti evidenziano come la condivisione di valori in famiglia, sia tra i partner che con i figli, si accompagni a una maggiore soddisfazione relazionale e a una più forte percezione di autoefficacia da parte dei genitori. In particolare, l'essere simili rispetto all'importanza assegnata ai valori del conservatorismo a supportare maggiormente la qualità delle relazioni in famiglia.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Robitschek et al_Ricerche di Psicologia_2018.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
243.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
243.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo