L’autrice, di fronte a questa crisi che non è solo sanitaria, invita a rimettere in discussione il sistema di idee relative all’apprendimento, all’insegnamento e alla relazione tra le persone: In un sistema educativo e scolastico dove abbiamo appreso a riprodurre docilmente il dato e il noto, abbiamo educato i corpi e le menti ad essere docili, nei momenti di crisi e di difficoltà ci si ripropone dinnanzi l’essenziale: imparare a vivere non è riprodurre il già noto, il già dato, ma esplorare il non noto.

(2020). Diritto di respirare: diritto di transitare? Andando al fondo dell'educare. [journal article - articolo]. In ZEROSEIUP MAGAZINE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/171298

Diritto di respirare: diritto di transitare? Andando al fondo dell'educare.

Gandolfi, Paola
2020-01-01

Abstract

L’autrice, di fronte a questa crisi che non è solo sanitaria, invita a rimettere in discussione il sistema di idee relative all’apprendimento, all’insegnamento e alla relazione tra le persone: In un sistema educativo e scolastico dove abbiamo appreso a riprodurre docilmente il dato e il noto, abbiamo educato i corpi e le menti ad essere docili, nei momenti di crisi e di difficoltà ci si ripropone dinnanzi l’essenziale: imparare a vivere non è riprodurre il già noto, il già dato, ma esplorare il non noto.
articolo
2020
Gandolfi, Paola
(2020). Diritto di respirare: diritto di transitare? Andando al fondo dell'educare. [journal article - articolo]. In ZEROSEIUP MAGAZINE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/171298
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
ZERO6 num4 finale singole.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 3.77 MB
Formato Adobe PDF
3.77 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/171298
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact