Si tratta di un'introduzione ad un dossier contenuto in un fascicolo di «Nuova secondaria ricerca», che intende offrire, nella sua articolazione in 23 interventi, possibili risposte alla sfida di pensare un’educazione in grado di promuovere la natura peculiare della fascia d’età 0-6 anni, a partire dal contributo teoretico e metodologico offerto, rispettivamente, dalla pedagogia e dalle scienze dell’educazione. Si tratta di una questione che non può non richiamare il tema della professionalizzazione degli educatori socio-pedagogici e dei maestri impegnati nei corrispettivi servizi del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni (D.Lgs. 65/2017). La pedagogia potrebbe costituire, in tale terreno, un “asso nella manica” sia per la sua concezione del rapporto reciproco e interconnesso fra teoria e prassi, sia per l’unitarietà del suo sguardo sulla persona e, di conseguenza, sulla relazione educativa, capace di scrutare l’intero in ogni interstizio e di aprire il proprio sguardo per accogliere l’imperfetto e il possibile.
(2021). «Cuore, mente, mano»: riflessioni introduttive per un’educazione e una professionalità 0-6 [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/181440
«Cuore, mente, mano»: riflessioni introduttive per un’educazione e una professionalità 0-6
Scaglia, Evelina
2021-01-01
Abstract
Si tratta di un'introduzione ad un dossier contenuto in un fascicolo di «Nuova secondaria ricerca», che intende offrire, nella sua articolazione in 23 interventi, possibili risposte alla sfida di pensare un’educazione in grado di promuovere la natura peculiare della fascia d’età 0-6 anni, a partire dal contributo teoretico e metodologico offerto, rispettivamente, dalla pedagogia e dalle scienze dell’educazione. Si tratta di una questione che non può non richiamare il tema della professionalizzazione degli educatori socio-pedagogici e dei maestri impegnati nei corrispettivi servizi del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita ai sei anni (D.Lgs. 65/2017). La pedagogia potrebbe costituire, in tale terreno, un “asso nella manica” sia per la sua concezione del rapporto reciproco e interconnesso fra teoria e prassi, sia per l’unitarietà del suo sguardo sulla persona e, di conseguenza, sulla relazione educativa, capace di scrutare l’intero in ogni interstizio e di aprire il proprio sguardo per accogliere l’imperfetto e il possibile.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Introduzione NsR 9-2021-dossierCuorementemano.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
133.22 kB
Formato
Adobe PDF
|
133.22 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo