A growing body of research has documented the negative impact of COVID-19 containment measures on children's psychological well-being. The role of parental stress and the specific impact of different parental stressors on children's difficulties are underinvestigated. The current cross-sectional study was aimed at exploring the link between children's (3-17 years of age) emotional difficulties and some specific sources of parental stress after the first lockdown period and which sources of parental stress contribute to children's difficulties. 506 Italian parents filled in an online questionnaire at the end of June 2020. Results showed that the limitation of social interactions and family life arrangements have a significant impact on children's difficulties, suggesting focused interventions aimed at reducing the negative impact of the pandemic on younger generations.

Un crescente numero di studi ha documentato l’impatto negativo delle misure restrittive di contenimento del contagio da COVID-19 sul benessere psicologico dei minori. Meno indagato è il ruolo dello stress genitoriale e il contributo dei diversi stressor sperimentati dai genitori sul malessere dei figli. Il presente studio cross-sectional intende esplorare il legame tra le difficoltà emotive dei minori (3-17 anni) e alcune specifiche fonti di stress sperimentate dai genitori in seguito al primo lockdown e quali di esse contribuiscano al malessere dei figli. 506 genitori italiani hanno compilato un questionario online a fine giugno 2020. I risultati mostrano un’influenza significativa dello stress legato alla limitazione della vita sociale e alla gestione della vita familiare, suggerendo l’importanza di interventi mirati su questi aspetti per ridurre l’impatto negativo della pandemia e promuovere il benessere della generazione più giovane.

(2021). Essere genitori durante l'emergenza COVID-19: stress percepito e difficoltà emotive dei figli [journal article - articolo]. In MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/181659

Essere genitori durante l'emergenza COVID-19: stress percepito e difficoltà emotive dei figli

Barni, Daniela;
2021-01-01

Abstract

A growing body of research has documented the negative impact of COVID-19 containment measures on children's psychological well-being. The role of parental stress and the specific impact of different parental stressors on children's difficulties are underinvestigated. The current cross-sectional study was aimed at exploring the link between children's (3-17 years of age) emotional difficulties and some specific sources of parental stress after the first lockdown period and which sources of parental stress contribute to children's difficulties. 506 Italian parents filled in an online questionnaire at the end of June 2020. Results showed that the limitation of social interactions and family life arrangements have a significant impact on children's difficulties, suggesting focused interventions aimed at reducing the negative impact of the pandemic on younger generations.
articolo
2021
Un crescente numero di studi ha documentato l’impatto negativo delle misure restrittive di contenimento del contagio da COVID-19 sul benessere psicologico dei minori. Meno indagato è il ruolo dello stress genitoriale e il contributo dei diversi stressor sperimentati dai genitori sul malessere dei figli. Il presente studio cross-sectional intende esplorare il legame tra le difficoltà emotive dei minori (3-17 anni) e alcune specifiche fonti di stress sperimentate dai genitori in seguito al primo lockdown e quali di esse contribuiscano al malessere dei figli. 506 genitori italiani hanno compilato un questionario online a fine giugno 2020. I risultati mostrano un’influenza significativa dello stress legato alla limitazione della vita sociale e alla gestione della vita familiare, suggerendo l’importanza di interventi mirati su questi aspetti per ridurre l’impatto negativo della pandemia e promuovere il benessere della generazione più giovane.
Canzi, Elena; Ferrari, Laura; Lopez, Giulia; Danioni, Francesca; Ranieri, Sonia; Parise, Miriam; Pagani, Ariela Francesca; Barni, Daniela; Donato, Silvia; Bertoni, Anna; Rapelli, Giada; Iafrate, Raffaella; Lanz, Margherita; Regalia, Camillo; Rosnati, Rosa
(2021). Essere genitori durante l'emergenza COVID-19: stress percepito e difficoltà emotive dei figli [journal article - articolo]. In MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/181659
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Canzi et al_2021.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 214.21 kB
Formato Adobe PDF
214.21 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/181659
Citazioni
  • Scopus 4
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact