La sorprendente reticenza delle nuove linee guida per i PCTO attorno alla parola «lavoro» conferma la decisione del Governo di fare marcia-indietro rispetto alle innovazioni introdotte in materia di alternanza scuola-lavoro dalla Buona Scuola. In questo modo si dimentica il valore educativo dello strumento, così come pensato dalla riforma Moratti che lo introdusse nel nostro ordinamento, illudendosi di promuovere le competenze trasversali e l’orientamento degli alunni con un insegnamento ancora prettamente “scolastico”. Nonostante ciò non mancano alcuni spunti promettenti.
(2019). Linee guida per i pcto. Dall’alternanza all’alternativa tra scuola e lavoro [journal article - articolo]. In NUOVA PROFESSIONALITÀ. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/184509
Linee guida per i pcto. Dall’alternanza all’alternativa tra scuola e lavoro
Bertuletti, Paolo;Massagli, Emmanuele
2019-01-01
Abstract
La sorprendente reticenza delle nuove linee guida per i PCTO attorno alla parola «lavoro» conferma la decisione del Governo di fare marcia-indietro rispetto alle innovazioni introdotte in materia di alternanza scuola-lavoro dalla Buona Scuola. In questo modo si dimentica il valore educativo dello strumento, così come pensato dalla riforma Moratti che lo introdusse nel nostro ordinamento, illudendosi di promuovere le competenze trasversali e l’orientamento degli alunni con un insegnamento ancora prettamente “scolastico”. Nonostante ciò non mancano alcuni spunti promettenti.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
Nuova Professionalità_I_2_2019_pp.69-73.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
321.76 kB
Formato
Adobe PDF
|
321.76 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo