La sorprendente reticenza delle nuove linee guida per i PCTO attorno alla parola «lavoro» conferma la decisione del Governo di fare marcia-indietro rispetto alle innovazioni introdotte in materia di alternanza scuola-lavoro dalla Buona Scuola. In questo modo si dimentica il valore educativo dello strumento, così come pensato dalla riforma Moratti che lo introdusse nel nostro ordinamento, illudendosi di promuovere le competenze trasversali e l’orientamento degli alunni con un insegnamento ancora prettamente “scolastico”. Nonostante ciò non mancano alcuni spunti promettenti.

(2019). Linee guida per i pcto. Dall’alternanza all’alternativa tra scuola e lavoro [journal article - articolo]. In NUOVA PROFESSIONALITÀ. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/184509

Linee guida per i pcto. Dall’alternanza all’alternativa tra scuola e lavoro

Bertuletti, Paolo;Massagli, Emmanuele
2019-01-01

Abstract

La sorprendente reticenza delle nuove linee guida per i PCTO attorno alla parola «lavoro» conferma la decisione del Governo di fare marcia-indietro rispetto alle innovazioni introdotte in materia di alternanza scuola-lavoro dalla Buona Scuola. In questo modo si dimentica il valore educativo dello strumento, così come pensato dalla riforma Moratti che lo introdusse nel nostro ordinamento, illudendosi di promuovere le competenze trasversali e l’orientamento degli alunni con un insegnamento ancora prettamente “scolastico”. Nonostante ciò non mancano alcuni spunti promettenti.
articolo
2019
Bertuletti, Paolo; Massagli, Emmanuele
(2019). Linee guida per i pcto. Dall’alternanza all’alternativa tra scuola e lavoro [journal article - articolo]. In NUOVA PROFESSIONALITÀ. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/184509
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Nuova Professionalità_I_2_2019_pp.69-73.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 321.76 kB
Formato Adobe PDF
321.76 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/184509
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact