Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.

(2021). Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/186145

Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria

Agosti, Valeria
2021-01-01

Abstract

Pensare ad una pedagogia che accompagni il fanciullo nell’incontro con l’ambiente e che lo veda proiettato alla piena partecipazione nella società civile, potenziandone le possibilità di crescita e di apprendimento. Su tale presupposto, il saggio propone una riflessione su un modello educativo che, fondandosi su esperienze del passato, recepisca i risultati delle teorie che, negli anni recenti, hanno evidenziato come l’apprendimento si consolidi attraverso l’interconnessione e l’organizzazione in rete di circuiti e strutture cerebrali: stati emotivi (cuore), processi intenzionali (mente) e processi esecutivi (mano) prendono forma attraverso la naturale propensione del fanciullo all’esperienza motoria.
valeria.agosti@unibg.it
articolo
2021
Italiano
cartaceo
online
38
9
184
195
esperti anonimi
Settore M-EDF/02 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Sportive
Settore M-EDF/01 - Metodi e Didattiche delle Attivita' Motorie
Settore M-PED/03 - Didattica e Pedagogia Speciale
Movimento; azione; agentività; educazione; esperienza motoria;
Agosti, Valeria
info:eu-repo/semantics/article
reserved
(2021). Emozione, intenzione, esecuzione. Gli elementi dell’azione per la costruzione dell’esperienza motoria [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/186145
Non definito
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
9_Agosti_184-195_con sommario.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 348.81 kB
Formato Adobe PDF
348.81 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/186145
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact