Nowaday society seems to be increasingly deprived of any firm definition of ethnic and cultural forms, it is characterized by the necessity to spread and select different kinds of information from the most various media of communication, so it is of paramount importance to focus on redefining the main aims and methods of education. Socioconstructivism, psychodynamics and cognitivism may provide a common theoretical framework of reference in order to plan and develop multimedia didactical projects aimed at acquiring the necessary skills needed by today’s “digital mankind”.

In una società sempre più priva di rigidi confini etnici e culturali, caratterizzata dalla possibilità e dalla necessità di veicolare e selezionare informazioni di diverso tipo attraverso i più disparati mezzi di comunicazione, si pone l’esigenza di una ridefinizione dei fini e delle modalità dell’educazione. Sociocostruttivismo, psicodinamica e cognitivismo possono costituire il quadro teorico per la progettazione di interventi didattici multimediali, finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie all’umanità “digitale” contemporanea.

(2014). Per una didattica interattiva multimediale. I "nativi digitali" e la Lim [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190637

Per una didattica interattiva multimediale. I "nativi digitali" e la Lim

Marafioti, Rosa Maria
2014-01-01

Abstract

Nowaday society seems to be increasingly deprived of any firm definition of ethnic and cultural forms, it is characterized by the necessity to spread and select different kinds of information from the most various media of communication, so it is of paramount importance to focus on redefining the main aims and methods of education. Socioconstructivism, psychodynamics and cognitivism may provide a common theoretical framework of reference in order to plan and develop multimedia didactical projects aimed at acquiring the necessary skills needed by today’s “digital mankind”.
articolo
2014
In una società sempre più priva di rigidi confini etnici e culturali, caratterizzata dalla possibilità e dalla necessità di veicolare e selezionare informazioni di diverso tipo attraverso i più disparati mezzi di comunicazione, si pone l’esigenza di una ridefinizione dei fini e delle modalità dell’educazione. Sociocostruttivismo, psicodinamica e cognitivismo possono costituire il quadro teorico per la progettazione di interventi didattici multimediali, finalizzati all’acquisizione delle competenze necessarie all’umanità “digitale” contemporanea.
Marafioti, Rosa Maria
(2014). Per una didattica interattiva multimediale. I "nativi digitali" e la Lim [journal article - articolo]. In PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190637
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
I 'nativi digitali' e la LIM.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 8.13 MB
Formato Adobe PDF
8.13 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/190637
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact