Over the last twenty years, in the European and Italian legal framework a global conception of inclusion concerning school as a part of the whole society has increasingly been emerging. It should be said that a virtuous circle between the system of categories and values of the educational pedagogical project on one side and the specific language of our time on the other side, has really started when modern technology is not used as a simple support to traditional teaching methods, but rather constitutes an inclusive Learning environment. "On-line Learning Circle" definitely belongs to the group of the most efficient multimedia technologies, capable to exceed the generational gap between "digital natives" and " digital immigrants" therefore promotes the kind of skills which are required in order to create a very inclusive society.

Dal quadro legislativo europeo e italiano degli ultimi venti anni emerge una concezione globale dell’inclusione, che riguarda la scuola in quanto parte dell’intera società. Un circolo virtuoso tra il sistema categoriale e valoriale del progetto didattico-pedagogico e il linguaggio proprio del mondo odierno è avviato quando le nuove tecnologie non vengono semplicemente adoperate a supporto di strategie di insegnamento tradizionali, ma costituiscono di per sé ambienti di apprendimento inclusivi. Tra le metodologie multimediali più efficaci si trova il “Learning Circle” on-line, che supera il gap generazionale tra “digital natives” e “digital immigrants”, promuovendo quelle “soft skills” indispensabili alla formazione di una società veramente inclusiva.

(2015). Verso una società “inclusiva”. Il blended learning e la formazione del “cittadino globale” [journal article - articolo]. In L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190678

Verso una società “inclusiva”. Il blended learning e la formazione del “cittadino globale”

Marafioti, Rosa Maria
2015-01-01

Abstract

Over the last twenty years, in the European and Italian legal framework a global conception of inclusion concerning school as a part of the whole society has increasingly been emerging. It should be said that a virtuous circle between the system of categories and values of the educational pedagogical project on one side and the specific language of our time on the other side, has really started when modern technology is not used as a simple support to traditional teaching methods, but rather constitutes an inclusive Learning environment. "On-line Learning Circle" definitely belongs to the group of the most efficient multimedia technologies, capable to exceed the generational gap between "digital natives" and " digital immigrants" therefore promotes the kind of skills which are required in order to create a very inclusive society.
articolo
2015
Dal quadro legislativo europeo e italiano degli ultimi venti anni emerge una concezione globale dell’inclusione, che riguarda la scuola in quanto parte dell’intera società. Un circolo virtuoso tra il sistema categoriale e valoriale del progetto didattico-pedagogico e il linguaggio proprio del mondo odierno è avviato quando le nuove tecnologie non vengono semplicemente adoperate a supporto di strategie di insegnamento tradizionali, ma costituiscono di per sé ambienti di apprendimento inclusivi. Tra le metodologie multimediali più efficaci si trova il “Learning Circle” on-line, che supera il gap generazionale tra “digital natives” e “digital immigrants”, promuovendo quelle “soft skills” indispensabili alla formazione di una società veramente inclusiva.
Marafioti, Rosa Maria
(2015). Verso una società “inclusiva”. Il blended learning e la formazione del “cittadino globale” [journal article - articolo]. In L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/190678
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Verso una società incusiva-Il 'blended learning'.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 251.2 kB
Formato Adobe PDF
251.2 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/190678
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact